• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia da spostare

mattegm

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi scrivo da Lucca.
Ho questa camelia che è stata piantata in terra da 3 anni circa, prima era in vaso. Adesso sarà alta un paio di metri, probabilmente sono stato carente con fertilizzazione tant'è che quest'anno ha fatto pochissimi fiori.
Vorrei spostarla nel punto dove vedete in ingresso alla casa, in sostanza si trova in un poggio dove vorrei ricavare un "vaso" 70x70 aperto sotto per cui la pianta potrebbe scendere con le radici nella terra del poggio.

Mi sembra di capire che sono fuori tempo massimo per lo spostamento?
Mi potete dare qualche consiglio?
Grazie mille
 

Allegati

  • Screenshot_20240429_141438_Gallery-1.jpg
    Screenshot_20240429_141438_Gallery-1.jpg
    619,4 KB · Visite: 8
  • Screenshot_20240429_141431_Gallery-1.jpg
    Screenshot_20240429_141431_Gallery-1.jpg
    573,2 KB · Visite: 7

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Aspetta novembre. Intanto preparala cioè scavi intorno alla zolla per una profondità di 50 cm e vi metti un foglio di plastica e richiudi. In autunno, completi con il taglio del fittone.
 

mattegm

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano, avevo letto qua e la di questa pratica, praticamente isolando la pianta si rende meno traumatico il futuro espianto a novembre?
Come posizione futura uno spazio 70x70 con possibilità di andare verso il.basso con le radici éaccettabile? Alla fine è come.un grosso vasone...
Altri suggerimenti per rendere la cosa più semplice? Tipo preparare già il terreno nel nuovo spazio con terra di bosco, concimi etc?
Appena finisco il nuovo "vasone" di contenimento metto foto. Lo farò con tavole di legno impregnato sa 2,2 cm, spero basti. Considerando che su 2 lati ho cemento armato...
Ps sono di Lucca
Matteo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sapendo già la futura collocazione, comincerei a lavorare la terra in profondità, così da renderla "morbida" e non dura tipo cemento, e magari arricchendola di terriccio e componenti per acidofile,
trovo siano piante vagamente permalose, ma da me trovano un terreno argilloso, probabile sia quello
 

mattegm

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie anche a te. Si è quello che vorrei fare. Sto ripulendo l'area per costruire il vasone. Ad oggi posso fare come scrivevo 70x70 e scendere in profondità quanto voglio anche se ho capito che le camelie radicano più a livello del terreno.
Vabbè male che vada posso mettere anche se scavo per assurdo 70 cm della terra buona fino da ora...
Consideriamo che lo spazio che darò ora (area di base) sará quello per sempre per cui più grande è meglio è.
Ancora non ho capito che camelia è, fatto sta che i fiori vengono a marzo aprile. Provo a cercare una vecchia foto...
Vi tengo aggiornati.
 

mattegm

Aspirante Giardinauta
...eccola a marzo 2021 quando l'ho piantata, si riconosce dai fiori?
 

Allegati

  • Screenshot_20240430_150305_Gallery.jpg
    Screenshot_20240430_150305_Gallery.jpg
    861,2 KB · Visite: 7
  • Screenshot_20240430_150215_Gallery-1.jpg
    Screenshot_20240430_150215_Gallery-1.jpg
    329 KB · Visite: 7

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
perbacco che bella!

anche io sapevo che le camelie radicano piuttosto superficialmente
però se non ha spazio in alto magari punta un po' più verso il basso, facciamole trovare un terreno adeguato alle sue esigenze
 
Alto