• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia con semi

Ciclamini

Aspirante Giardinauta
Ho una piccola pianta di camelia semidoppia che sta maturando delle bacche abbastanza grosse (3 cm di diametro) prima verdi ed ora diventate marroni. Spero che contengano semi, ma non so come comportarmi: devo aspettare che i semi escano da soli oppure devo staccare le bacche prima ...e, se riesco ad ottenere i semi, quando è il periodo giusto per seminarli ???
 

bianca53

Giardinauta Senior
penso che il frutto se è nero sia maturo e che il tempo della semina sia questo comunque sez. acidofile spulciando nelle varie pagine mi sembra ci fosse da poco quest'argomento, comunque kiwoncello è l'esperto in materia e lui ogni anno semina........
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
La piccola mela contiene seme, non molti, per raccoglierli devi aspettare che diventi marrone. Non ricordo il periodo della semina.
 
Alto