• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia come mi comporto..

P

piera57

Guest
anche la mia vive in vaso da parecchi anni, è all'aperto, riceve anche la neve, prende il sole nella mattinata...... non la riparo mai..... e fino adesso ha resistito...
Per favore...si può potare? naturalmente dopo la fioritura...
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

SEBBY

Guest
Non ho grande esperienza, ma l'unico dubbio ce l'ho sul fatto che Kaunis dice di essere del Sud e credo che un'esposizione soleggiata sia troppo in regioni come Sicilia o Calabria. La camelia è una pianta per climi miti, anche freddi, ma umidi: più da pianura padana che non da meridione...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Potatura e rinvaso secondo Pizzetti...

piera57 ha scritto:
...si può potare? naturalmente dopo la fioritura...
Si, si può potare, specie quando la pianta è giovane per farla accestire; va fatto appena dopo la fioritura. Ti riporto un brano della Garzantina in proposito:

"...Difficilmente una Camellia potrà fare a meno di potature. Il momento migliore per questa operazione è dopo la fioritura; ma la rimozione di quei rami che tendono a spezzare l'equilibrio della pianta, crescendo irregolarmente, si può effettuare in qualsiasi momento. Per ottenere i risultati migliori si comincia a potare quando la pianta è molto giovane. Conviene sempre dare alle piante giovani un tutore che le sorregga fino a che raggiumgono un'altezza di m 2 circa. Se avete la vostra pianta sempre sott'occhio basterà cimare i germogli che minacciano di prendere direzioni non desiderate; se non è più possibile perchè il ramo è andato troppo oltre, tagliate fino a un germoglio laterale latente o al primo ramo che crescenella direzione da voi desiderata. E naturalmente togliete ogni ramo secco o troppo vecchio e storto..."

Non lo ricordavo, ma parlava anche del rinvaso:

"...Diversamente che in altri casi, il momento migliore per trapiantare o rinvasare una Camellia è quando è in fiore. Ci sarà, è vero, il pericolo che perda i fiori e cadano i boccioli, cosa che anzi avverrà in quasi tutti i casi, ma non si danneggerà la pianta. L'unico momento negativo per il trapianto è invece quando la pianta forma nuovi getti..."
 
P

piera57

Guest
elebar ha scritto:
Si, si può potare, specie quando la pianta è giovane per farla accestire; va fatto appena dopo la fioritura. Ti riporto un brano della Garzantina in proposito:

"...Difficilmente una Camellia potrà fare a meno di potature. Il momento migliore per questa operazione è dopo la fioritura; ma la rimozione di quei rami che tendono a spezzare l'equilibrio della pianta, crescendo irregolarmente, si può effettuare in qualsiasi momento. Per ottenere i risultati migliori si comincia a potare quando la pianta è molto giovane. Conviene sempre dare alle piante giovani un tutore che le sorregga fino a che raggiumgono un'altezza di m 2 circa. Se avete la vostra pianta sempre sott'occhio basterà cimare i germogli che minacciano di prendere direzioni non desiderate; se non è più possibile perchè il ramo è andato troppo oltre, tagliate fino a un germoglio laterale latente o al primo ramo che crescenella direzione da voi desiderata. E naturalmente togliete ogni ramo secco o troppo vecchio e storto..."

Non lo ricordavo, ma parlava anche del rinvaso:

"...Diversamente che in altri casi, il momento migliore per trapiantare o rinvasare una Camellia è quando è in fiore. Ci sarà, è vero, il pericolo che perda i fiori e cadano i boccioli, cosa che anzi avverrà in quasi tutti i casi, ma non si danneggerà la pianta. L'unico momento negativo per il trapianto è invece quando la pianta forma nuovi getti..."
grazie ELEBAR :love_4: :love_4: ! ... io però non l'ho mai potata...ecco perchè all'interno è tutta vuota..... pensi che lo potrò fare quest'anno subitissimo dopo la fioritura? e anche se il rinvaso lo farò in quel momento.... secondo la tua esperienza ...potrà andare bene lo stesso? scusami per le domande....
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
La mia esperienza è poca, dato che la mia unica camelia ce l'ho da poco più di un anno :D, però direi che va bene Piera, sia per il rinvaso che per la potatura, da fare prima che inizino a crescere i rami nuovi. :)
 

kiwoncello

Master Florello
boba74 ha scritto:
MMM per me ti conviene aspettare... tanto ormai la fioritura dovrebbe essere imminente, quindi non ti costa nulla aspettare ancora un po', è vissuta bene fino ad ora senza problemi...

Sono perfettamente d'accordo con te, a volte la semplice procedura di rinvaso pur senza rotture del pane di terra in fase di immediata prefioritura costituisce uno stress che fa cadere i boccioli.
kw
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
kiwoncello ha scritto:
...a volte la semplice procedura di rinvaso pur senza rotture del pane di terra in fase di immediata prefioritura costituisce uno stress che fa cadere i boccioli.
kw
"... il momento migliore per trapiantare o rinvasare una Camellia è quando è in fiore. Ci sarà, è vero, il pericolo che perda i fiori e cadano i boccioli, cosa che anzi avverrà in quasi tutti i casi, ma non si danneggerà la pianta..." ;)
 

kaunis

Aspirante Giardinauta
Ragazzi io per il momento ho messo la pianta fuori e l'ho protetta, certo qui il sole diciamo che non brucia ma cuoce.. pero' se ripari un pochetto riesci a sopravvivere e far sopravvivere anche le piante.. cmq vi faro' sapere.. per il momento non la tocco e vediamo..

Se mi riesce vedo se riesco a postare qualche foto.. certe volte so essere davvero negata

ciao e grazie a tutti..
 

crisma

Giardinauta Senior
Nel rivedere la foto dell'anno scorso della mia pianta mi vengono le lacrime agli occhi per la rabbia!!! Come ho potuto far morire una pianta cosi' bella..........:cry:
E' ancora sotto il porticato, ma non ha piu' nemmeno una foglia: devo farmi coraggio e gettarla..........:(
 
P

piera57

Guest
CRISMA.... io aspetterei la primavera.... si è sempre in tempo a gettare una pianta....almeno io la penso così...
 

kaunis

Aspirante Giardinauta
Crisma ma come mai ti e' morta la pianta? che cosa non andava? hai seguito i consigli che ti hanno dato??
 

kiwoncello

Master Florello
elebar ha scritto:
"... il momento migliore per trapiantare o rinvasare una Camellia è quando è in fiore. Ci sarà, è vero, il pericolo che perda i fiori e cadano i boccioli, cosa che anzi avverrà in quasi tutti i casi, ma non si danneggerà la pianta..." ;)

Elena,
io sono un fan di Pizzetti e della sua splendida Garzantina ma non concordo con la sua affermazione in oggetto. Ti parlo da cameliofilo convinto che ha almeno venti grosse camelie in piena terra od in vasoni senza contare un esercito di piantine da seme di cui aspetto con ansia la fioritura. Tutte le volte che ho effettuato travasi in corso di fioritura la pianta ha sofferto oppure non ha fiorito l'anno dopo.... Questo mi capitato proprio l'anno scorso con due belle camlie a fiori profumati. In genere poto soltanto i rami che si alzano troppo rispetto alla massa della pianta e nulla di più perché la camelia non ama le grosse potature. Lo stesso vale per le gardenie....... Aggiungerò che le camelie sono indubbiamente piante molto rustiche, resistenti e poco esigenti ma nel contempo molto generose come fioritura.
Ciao
kw
 

kiwoncello

Master Florello
crisma ha scritto:
Nel rivedere la foto dell'anno scorso della mia pianta mi vengono le lacrime agli occhi per la rabbia!!! Come ho potuto far morire una pianta cosi' bella..........:cry:
E' ancora sotto il porticato, ma non ha piu' nemmeno una foglia: devo farmi coraggio e gettarla..........:(

D'estate la bagnavi?
 
N

naughtyboy

Guest
Ricordo di aver letto che é bene evitare di mettere le camelie vicino a un muro perché:

- se il muro é rivolto e est-sud est, prende i primi raggi di sole del mattino, si
riscalda e irradia calore. L'escursione termica dei boccioli/fiori é quindi + rapida
del normale e imbriniscono (soprattutto se la notte é stata piuttosto fredda);

- se il muro é rivolto a sud/sud-ovest, d'estate l'irradiamento é piuttosto intenso
e la pianta ne puó soffire.
 

crisma

Giardinauta Senior
Ok, Piera, aspetto, anche se non nutro molte speranze.....
Si', Kaunis, ho seguito tutti i consigli, ma probabilmente ho sbagliato qualcosa.....
 

kaunis

Aspirante Giardinauta
Scusate allora voi su un balcone dove la mettereste?? se non vicino al muro dove?? considerando che il balcone e' purtroppo esposto a sud.. totalmente a sud.


per Kw.
Io avevo problemi con la mia gardenia aveva preso troppo freddo e l'ho dovuta potare tutta, cmq adesso sembra stia bene.. forse e' un caso..??!! o soffrira' dopo??
 
P

piera57

Guest
KAUNIS, a me non piace potare.... e non so il perchè..... però a volte sono costretta e così a malincuore taglio....
L'anno scorso ho potato la mia gardenia perchè aveva tutte le foglie a brandelli in quanto aveva preso una bella grandinata....... e in primavera è diventata ancora più bella dell'anno precedente....tutta bella piena di rami, rametti, foglie e durante la stagione ha fiorito ininterrottamente fino a....quando ho dovuto potarla di nuovo, quest'autunno, in quanto durante l'estate scorsa ha sofferto molto l'attacco degli afidi e .... le foglie in cima erano tutte deformate..... guardavo giusto ieri che sta iniziando a crescere e sembra di nuovo bene.....
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
kiwoncello ha scritto:
Elena,
io sono un fan di Pizzetti e della sua splendida Garzantina ma non concordo con la sua affermazione in oggetto... Tutte le volte che ho effettuato travasi in corso di fioritura la pianta ha sofferto oppure non ha fiorito l'anno dopo....
kw
Infatti anche Pizzetti dice che il rinvaso è comunque uno stress (con perdita di fiori e boccioli) ma che facendolo in altri periodi è ancora peggio! :rolleyes:
Comunque io l'anno scorso la mia prima e unica camelia la rinvasai durante la fioritura; sarà che la pianta era giovane, ma non ha perso neanche un bocciolo e quest'anno farà un sacco di fiori! :ciglione:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, forse quando i fiori sono già aperti ormai lo stress è passato, il periodo critico è subito prima della fioritura.
 
Alto