• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia come mi comporto..

kaunis

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e auguri a tutte le donne..

Oggi mi hanno regalato la mia prima camelia, e devo dire che visti i risultati che ha sempre avuto mia mamma .. vale a dire, morte nel giro di poco tempo, vorrei cercare di evitarlo alla mia se fosse possibile.

Ho letto i vecchi post, e so che purtroppo la pianta in vaso soffre.. ma io non ho la disponibilita' di un giardino e quindi mi dovro' adattare, altro dramma il mio balcone e' esposto a sud e so' che la camelia vuole ombra ma in quel caso potrei usare un riparo..

L'unica cosa ho notato che il vaso e' troppo piccolo e la pianta troppo piena di boccili che tendono a piegare i rami.. che faccio?? elimino qualche bocciolo e quando posso travasarla in terreno adatto?? e poi ho possibilita' di salvarla o no??
Mi spiacerebbe davvero vederla morire..

Aspetto fiduciosa.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Se tu avessi un giardino con terreno pesante e calcareo, sarebbe sicuramente impossibile coltivare le camelie; in vaso invece puoi controllare molto bene il tipo di terreno in cui farle crescere! ;)

Per la coltivazione in vaso leggi QUESTA DISCUSSIONE dove mi sono dilungata sulla "preparazione" del terreno da vaso; intanto ti posso dire di NON rinvasare ora (rinvasa dopo la fioritura e usando un vaso di poco più grande), altrimenti ti cadranno tutti i boccioli; anzi probabile che qualcuno cadrà lo stesso, ma è normale cambiandole posizione (dal vivaio a casa tua!) in questo periodo. Per questo io aspetterei a togliere i boccioli di troppo, che comunque è una cosa che normalmente è bene fare. Riguardo al sole, qualche ora è anche necessaria, altrimenti la fioritura è scarsa, però meglio nelle ore tarde del pomeriggio. Nelle ore centrali devi cercare di ombreggiarla in qualche modo.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
CIAO,
io ti consiglio di aspettare che fiorisca, poi una volta che i fiori appassiscono la rinvasi in un vaso piuttosto grande utilizzando rigorosamente terriccio specifico per piante acidofile (come azalee, ortensie eccc), e la metti sul balcone riparandola in modo che non prenda troppo sole durante le ore più calde. Quando annaffi usa se possibile acqua lasciata decantare qualche ora, in modo che si depositi un po' il calcare, e ogni tanto concima, sempre con concime per acidofile. Vedrai che non dovresti avere eccessivi problemi.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
boba74 ha scritto:
Acc... mi hanno preceduto...
Wonder Woman ha colpito ancora!
wonderwoman.gif
:D

A proposito: la mia camelia, coltivata in vaso come indicato nella discussione segnalata, sta ancora benissimo ed è piena di boccioli! :food:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
La mia l'ho presa l'anno scorso, l'avevo subito messa in vaso (mentre aveva ancora i fiori a dire il vero.........), e per tutto l'anno l'ho concimata con concime x acidofile, e ogni tanto gli davo del ferro (per premunirmi contro la clorosi ferrica, dovuta all'acqua calcarea).
Beh, devo dire che malgrado sia stata in una zona soleggiata (specie nelle ore centrali), ed esposta al gelo (quest'inverno), adesso è piena di boccioli che sono lì lì per schiudersi, ne ha il quadruplo dell'anno scorso, malgrado la pianta di per sè non è cresciuta troppo.
Ah, dimenticavo, durante l'inverno ho riparato la terra del vaso con uno spesso strato di aghi di pino, che oltre a riparare dal freddo apportano anche un po' di acidità al terreno.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Anche io ho pacciamato con aghi di pino, e ne ho pure aggiunti sminuzzati, insieme a pezzetti di corteccia, anche nel terreno, per alleggerirlo.
Occhio con il concime; le camelie sono molto sensibili agli eccessi per cui è sempre bene usare dosi inferiori a quelle consigliate; addirittura per i primi mesi dopo il rinvaso meglio evitare proprio, dato che il terriccio è già concimato.
Io per tutto l'anno scorso ho dato solo del sequestrene ogni tanto.
Per il freddo (che quest'anno non è mancato!) ho coperto la chioma con TNT e il vaso con la plastica a bolle da imballaggio... ;)
 
P

Piera1

Guest
Ho due piante di camelie, una ha i boccioli pronti ad aprirsi mentre l'altra ancora no. Sono in vaso e le ho lasciate sotto le intemperie e non hanno dato segni di insofferenza. Secondo me con le cure adatte, possono vivere benissimo anche in vaso, da me in aiuola morirebbero, il terreno non è adatto alle acidofile.:lol:
 

kaunis

Aspirante Giardinauta
ragazzi grazie mille.. dei consigli, mi avete tirato di molto su il morale.. sapete a mia mamma son sempre morte ma credo le trattasse nel modo sbagliato.. adesso cerchero' io di rifarmi e se va bene.. sara' anche grazie a voi..

per miss moderatrice..( elebar)
lo usi ancora yahoo??
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
kaunis ha scritto:
...per miss moderatrice..( elebar)
lo usi ancora yahoo??
Yessssss! :D missmoderatrice, of course... ;)
Senti, la metti la tua Località nel Profilo così sappiamo che clima c'è dalle tue parti? ;)
 

Eltuena

Guru Giardinauta
elebar ha scritto:
Riguardo al sole, qualche ora è anche necessaria, altrimenti la fioritura è scarsa, però meglio nelle ore tarde del pomeriggio.
Verissimo. Quando ho comprato le mie mi hanno raccomandato di metterle in ombra ed io così ho fatto per i primi tempi. Poi, per necessità ho dovuto spostarle a sud dove prendono il sole ombreggiato dagli alberi. Sono piene di boccioli.
 

kaunis

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ascoltate.. visto che in questi giorni il freddo e' davvero tantissimo.. che dite la tengo in casa al riparo la mia camelia o la metto fuori ben riparata??

Ah Elena ho letto il tuo vecchio post.. interessantissimo.. sono molto fiduciosa adesso..

Vi faro' sapere..
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
kaunis, scusa ma non ricordo di dove sei, tanto per capire QUANTO freddo può esserci da te. Per questo ti dicevo di mettere la Località nel Profilo! ;)
Comunque la mia è stato una regalo di S. Valentino dell'anno scorso; io la misi subito fuori, coperta con TNT sotto a questa piccola tettoia. Non ha avuto danni. Se da te ora la temperatura non è troppo sottozero io la metterei fuori, magari coperta da TNT; in casa soffre.
 

kaunis

Aspirante Giardinauta
Elena mi sono resa conto che il vaso della mia camelia e' piccolo e guardandolo bene bhe' ho notato che ci sono anche delle radici piccolissime che tendono ad uscire dal medesimo.. pensi che azzardare un travaso adesso che e' in boccio sia eccessivo e dannoso per la pianta..
Cmq vivendo al meridione posso dirti che di rado e' davvero freddo.. solo in questi giorni.. e avendo in effetti una serra sul balcone dove metto le orchidee che al momento son tutte dentro.. potrei benissimo metterci lei.. o crearle cmq un riparo in un angolino del balcone un po' piu' protetta insieme ai ciclamini tu che ne pensi??

Fammi sapere per il travaso.. sai non la vedo benissimo in quella terra.. ma se si tratta di aspettare per non farle subire un shock aspettero' cercando di curarla un pochetto di piu'..
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Per la temperatura esterna la tua va bene; mettila sicuramente fuori in serra o riparata bene, è sufficiente.
Per il rinvaso se proprio ritieni che sia necessario fallo pure, cercando di non rompere il pane di terra.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
MMM per me ti conviene aspettare... tanto ormai la fioritura dovrebbe essere imminente, quindi non ti costa nulla aspettare ancora un po', è vissuta bene fino ad ora senza problemi...
 

kaunis

Aspirante Giardinauta
Tu dici Boba??

Cmq nel frattempo l'ho messa in un posto ben riparato e coperta da un telo.. cosi' prendera' il sole solo al tramonto e non durate le ore in cui batte di piu'.. e cmq hai ragione i bocci son quasi tutti li li per aprirsi..

Allora aspetto che sfiorisca.. e poi travaso?? cmq considera che ho notato qualche fogliolina giallina..

Controllo se resta stazionaria ok ma se vedo una qualunque sofferenza allora provvedero' senza darle troppo fastidio..

che ne pensi??
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Se soffre te ne dovresti accorgere perchè perde i boccioli, secondo me finchè tiene botta lasciala fiorire e sfiorire. Le foglioline gialle non dovrebbero preoccupare troppo.
 
N

naughtyboy

Guest
I miei coltivano da piú di 15 anni 4 camelie (ormai di dimensioni notevoli) in grossi vasi senza alcun problema. Anzi, devo dire che é l'unica pianta che non crea loro problemi.
Le tengono in posizioni semiombreggiate con l'accortezza di aggiungere all'acqua di irrigazione qualche goccia di aceto e, ogni tanto, del concime specifico per acidofile.
Non credo che patiscano piú di tanto il freddo perché gli esemplari dei miei hanno resistito (senza danni) a temperature di -5C costanti per settimane con punte di -15C.
 
Alto