• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia: ci riprovo anche quest'anno

S

socksix

Guest
Ciao a tutti,

vi chiedo consiglio per la mia camelia, che ho da poco meno di 2 anni. è alta circa 1 metro e si trova in vaso.
Durante l'estate è cresciuta un sacco ed ha messo tantissimi boccioli che pian piano si stanno gonfiando.
Dato che l'anno passato aveva fatto la stessa cosa, ma poi di tutti quei bocci non ne ha aperto nemmeno uno :( ...sapete darmi qualche consiglio perchè a primavera almeno qualcuno di quei bocci diventi un meraviglioso fiore?

Grazie mille!!
 

Green95

Fiorin Florello
ciao!
allora... prima foto, poi scrivi tutto l'esposizione, le cure,ecc. e dopo potremo consigliarti
=)
 

kiwoncello

Master Florello
In genere i bottoni floreali non vengono portati a compimento e cascolano anche se hanno raggiunte buone dimensioni per colpa di irregolarità climatiche ma soprattutto idriche in fase di induzione floreale (giugno, inizio luglio). Possono seccare e cascolare per eccessive ed inopportune concimazioni ma anche cadere per normale cernita della pianta in caso di eccessivo numero di boccioli.
 
S

socksix

Guest
Appena posso vi posto una foto.

Intanto posso dirvi che la pianta sta in un terrazzo esposto a nord-ovest, dove riceve molta luce e anche un po di sole nel tardo pomeriggio, ma anche nel periodo più caldo il sole non ci arriva prima delle 17.30.
Io l'ho sempre annaffiata con regolarità, ma senza esagerare e senza provocare ristagni.
Ogni tanto vedo che qualche foglia si secca sulla punta e poi cade, ma ho sempre pensato che fosse il normale ricambio della pianta.

Adesso è tanto che non la concimo, almeno da luglio. Forse dovrei concimarla?

La mia impressione è che stia bene, ha le foglie belle lucide ed è cresciuta molto, mettendo foglie e rami nuovi e tanti boccioli: capisco che la pianta possa fare selezione e non portarli tutti a fioritura, ma possibile nemmeno uno?!?
In un vivaio mi hanno consigliato di togliere alcuni bocci a mano in modo che si concentri sugli altri, ma francamente mi dispiace troppo e non l'ho fatto. Voi che dite?
 

Green95

Fiorin Florello
anche io fino all'anno scorso non sapevo come farle tenere tutti i boccioli
poi ho cambiato terra, dato acqua. concime e una volta del ferro chelato poi me ne ha aperto solo uno(quello che era rimasto)
 

neofittone

Aspirante Giardinauta
...
In un vivaio mi hanno consigliato di togliere alcuni bocci a mano in modo che si concentri sugli altri, ma francamente mi dispiace troppo e non l'ho fatto. Voi che dite?

lo si può fare ma quando i boccioli sono piccoli/appena formati e se gli apici sono particolarmente sovraccarichi, ora è tardi
sui motivi della cascola/mancata apertura ti ha già detto Kiwo (e chi meglio di lui?)
cerca di irrigare con regolarità e non mollare! :eek:k07:
p.s.: per il concime è ottimo uno a lenta cessione 2 volte all'anno (marzo e sett/ottobre, con parsimonia); se hai dato a luglio soprassederei
 
Alto