• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia che tenda ad incurvarsi

simoncina

Aspirante Giardinauta
Camelia che si è incurvata

Dopo la nevicata di due anni fa la camelia del mio giardino si è incurvata.
Rimane storta su di un lato e non cresce bella diritta.
Cosa potrei fare? Tra l'altro la camelia è alta 180 cm però il fusto è ancora un pò sottile.
L'ho legata subutio dopo la forte nevicata alla cancellata in modo da farla tornare diritta, ma ancora non si è raddrizzata, solo un pochino.
Adesso le ho messo intorno un gabbiotto che si usa per le rose rampicanti, però, forse, dovrei potarla nel lato dove pende di più per alleggerirla?
Non vorrei spogliarla troppo perchè vorrei crescesse il più possibile.
Adesso ha quasi finito di fiorire, quindi sarebbe il momento giusto.
La camelia è in piena terra.
Cosa mi consigliate?

Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Ci sono camelie ad andamento prostrato, altre con fusto dritto. Non vedo il problema se è rimasta un pò pendente, comunque lasciala ancora legata al sostegno e pian piano si raddrizzerà, sempre a meno che non si tratti di cultivar prostrato. Non poterei.

simoncina

Aspirante Giardinauta
E' la neve che l'ha incurvata, non è quel tipo di camelia.
Comunque grazie, non la poterò e la terrò legata.

Ciao

kiwoncello

Master Florello
Per incurvarla la neve avrebbe dovuto anche sollevare da una parte il pane radicale probabilmente strappando pure qualche radice. Se è questo il caso allora sì che conviene cercare di raddrizzare la pianta risistemando il pane radicale parzialmente smosso.

simoncina

Aspirante Giardinauta
No, il pane non è stato toccato.
La camelia è molto folta, ha molti rami lunghi e il tronco è solo 180 cm circa.
Accorciare i rami potrebbe andare bene, ha appena smesso di fiorire, però in realtà sembra che le crescano sol i rami e poco il fusto.
Probabilmente è una mia impressione, certo è, però, che la vedo un pò molluccia, ha il tronco un pò molle.
Proverò a concimarla, ma raddrizzarla è difficile e comunque adesso è legatissima e l'ho anche messa dentro a 4 griglie di ferro.
Entro fine mese taglierò i rami più lunghi che vanno verso il basso, in modo tale che quando fiorisce non si curva ancora di più.
Lascio lunghi quelli in alto, ma sotto, soprattutto dove pende, la poterò.
I fiori sono grossi e pesantissimi e quando è in fiore è completamente storta.
Bellissima, stupefacente ma storta.
E tutto dopo la neve.
:hands13: Grazie a tutti

simoncina

Aspirante Giardinauta
no, ha il sole comunque. Però effettivamente poteva essere anche quello, ma non è questo il caso.
Ma sai che mi conviene concimarla davvero? Sembra così molliccio il fusto, non è più vigorosa come prima.

Alto