• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potare Camelia per dare forma ad albero

Steven

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

ho una camelia in terra da qualche anno e vorrei cominciare a impostarla per farla crescere ad alberello, l'unico dubbio che ho è che sia una potatura troppo drastica e che quindi la pianta possa in qualche modo soffrire.

Vorrei tagliare tutti i rami bassi e un laterale abbastanza grosso, come si può vedere dalla foto. Certo rimarrebbe un pennacchio ma spero col tempo la futura chioma cresca e si infoltisca. Anche perchè fa talmente tanti fiori che i rami bassi spesso arrivano fino a toccare terra.
Qual'è il periodo migliore e come dovrei procedere? Visto che ormai ce l'ho da molti anni vorrei evitare di stecchirla con una potatura troppo affrettata e maldestra. Non ricordo assolutamente che tipo di camelia sia, il cartellino è andato perso da anni, sbriciolato dai cani :storto: 2013-11-05 09.32.11.jpg 2013-11-05 09.32.58.jpg 2013-11-05 09.33.21.jpg 2013-11-05 09.33.54.jpg
 

Allegati

  • 2013-11-05 09.32.25.jpg
    2013-11-05 09.32.25.jpg
    98,9 KB · Visite: 172

di mauro rosario

Master Florello
Posso capire le tue difficoltà ma se non si interviene la pianta crescera senza nessuna forma cmq visto le foto è semplicissimo da fare basta eliminare tutti i rami bassi ,ma non adesso questo va fatto ormai a fine fioritura,ciao
 

Steven

Aspirante Giardinauta
ok, allora affilerò le forbici da pota e le preparerò per il prossimo anno. Sul taglio ci spennello un pò di rame per evitare possibili attacchi fungini? Per impostare la chioma bisogna aprire i rami (tipo a vaso come negli alberi da frutto) usando dei pesi oppure c'è uno stile proprio per gli alberelli di camelia? Posso togliere i boccioli dei rami bassi così dò più forza alla pianta in preparazione della drastica potatura?
 
Alto