• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia che succede????

dapietra

Giardinauta Senior
Picture49.jpg

Picture48.jpg

Picture50_edited.jpg


Qs anno con le camelie sono proprio sfortunata.

Vaso 35 cm alzato da sottovaso: terra acida, esposizione sole solo qlc ora la mattina; do da bere solo a terra asciutta; ho pacciamato il terreno con aghi di pino;colore della camelia rosa chiaro.
La pianta è giovane l'ho comprata qs anno.
Apparenteente sta bene sta facendo foglie nuove.
Però alcune foglie sul basso della pianta hanno strane macchie marroni e cadono.
Che succede???????????:confuso:
Che ho sbagliato stavolta:martello::martello:
 

Allopacs

Master Florello
Ciao Danielapietra, l'hai forse concimata troppo?Ecco cosa ho trovato su google:

Un’altra situazione che viene spesso scambiata per una malattia sono i danni da salinità. Questo dipende da una eccessiva concimazione, per cui i sali diventano troppo concentrati nel terreno. I suoi sintomi sono delle bruciature marroni sui bordi delle foglie. Spesso le foglie che vengono colpite per prime sono le più giovani e quelle molto vecchie. Il problema si presenta più spesso e progredisce più rapidamente nelle piante allevate in contenitore rispetto a quelle in pieno campo, perché i vivaisti tendono a concimarle troppo.Facci sapere
 

dapietra

Giardinauta Senior
Ciao Danielapietra, l'hai forse concimata troppo?Ecco cosa ho trovato su google:

Un’altra situazione che viene spesso scambiata per una malattia sono i danni da salinità. Questo dipende da una eccessiva concimazione, per cui i sali diventano troppo concentrati nel terreno. I suoi sintomi sono delle bruciature marroni sui bordi delle foglie. Spesso le foglie che vengono colpite per prime sono le più giovani e quelle molto vecchie. Il problema si presenta più spesso e progredisce più rapidamente nelle piante allevate in contenitore rispetto a quelle in pieno campo, perché i vivaisti tendono a concimarle troppo.Facci sapere

No no io non l'ho concimata per nulla.
Tieni presente che l'ho comprata ancora a febbraio e le macchie sono solo sulle foglie vecchie basse.:confuso:
Tra l'altro ha fiorito bene.
Mi dimenticavo:
il vaso è di 35 cm, ma è solo un vaso esterno, la pianta l'ho lasciata nel suo vaso originale che ho poi inserito in quello piu grande riempiendolo di terra.
:confuso::confuso:
 

karvel

Aspirante Giardinauta
secondo il mio modestissssssssssimo parere, e per quanto ne posso sapere, potrebbe essere normale se le foglie basse si imbruniscono e magari cadono; del resto dici che sta comunque vegetando bene...l'unica cosa che non ho capito è il fatto del vaso nel vaso:confuso:
 

dapietra

Giardinauta Senior
secondo il mio modestissssssssssimo parere, e per quanto ne posso sapere, potrebbe essere normale se le foglie basse si imbruniscono e magari cadono; del resto dici che sta comunque vegetando bene...l'unica cosa che non ho capito è il fatto del vaso nel vaso:confuso:

Le foglie basse sono macchiate e stanno cadendo abbondantemente.

Praticamente ho messo il vaso originario della camelia in uno di diametro più grande per dare maggiore stabilità alla pianta, per riparare le radici dagli sbalzi di temperatura e tenerle contenute per incentivare lo sviluppo della pianta
 

kiwoncello

Master Florello
Le macchie non hanno l'aspetto tipico presente nelle foglie in via di ricambio fisiologico, ma piuttosto quello di quando ci sia eccesso di concimazione (e non è il tuo caso) oppure stagnazione d'acqua. Il doppio vaso non mi convince in quanto i fori di deflusso difficilmente coincidono risultandone il blocco del deflusso d'acqua, ergo, marciume radicale. Molto meglio rinvasare direttamente in vaso più largo, di coccio e quindi pesante, evitando questa stranezza del doppio vaso.
 

dapietra

Giardinauta Senior
Sai qs storia del doppio vaso L'avevo letta da qlc parte e l'avevo fatto con l'altra camelia ( quella dell'altro post con problemi).
Mi sembrava avere dato buoni risultati perchè quella camelia ha vegetato tantissimo in un anno:confuso::confuso:
Cmq farò come mi dici tu e toglierò il vaso interno.
Grazie
 

dapietra

Giardinauta Senior
Volevo solo farvi vedere l'evoluzione della mia camelia.

02062008001.jpg

02062008002.jpg

02062008003.jpg


La situazione mi sembra drammatica:cry::cry:

Che faccio:mad:
 

kiwoncello

Master Florello
Daniela, la pianta è davvero mal messa. Io continuo a pensare al marciume radicale: prova ad estrarre la pianta dal vaso e controlla lo stato delle radichette superficiali al pane che dovrebbero essere bianchiccie e/o marron chiaro. Se ne vedi di nere ed inzuppate d'acqua non ti resta che tagliarle via e lasciar asciugare la terra troppo bagnata e quindi rinvasare dopo aver accorciata la pianta con una buona potatura. Non sarebbe il momento di farlo ma è l'unico tentativo di salvare la camelietta.
Sembra certamente un provvedimento drastico e disperato ma guarda un pò come avevo ridotta una grande pianta ultracinquantenne che stava inesorabilmente deperendo per il problema di cui sopra. L'ho capitozzata a febbraio, in piena fioritura: la vedessi adesso, spuntano germogli fogliari in quantità e dappertutto.

Ringiovanimentomarch1208.jpg
 
Ultima modifica:

dapietra

Giardinauta Senior
Daniela, la pianta è davvero mal messa. Io continuo a pensare al marciume radicale: prova ad estrarre la pianta dal vaso e controlla lo stato delle radichette superficiali al pane che dovrebbero essere bianchiccie e/o marron chiaro. Se ne vedi di nere ed inzuppate d'acqua non ti resta che tagliarle via e lasciar asciugare la terra troppo bagnata e quindi rinvasare dopo aver accorciata la pianta con una buona potatura. Non sarebbe il momento di farlo ma è l'unico tentativo di salvare la camelietta.[/QUOT
guardo al più presto e poi ti faccio sapere
 

dapietra

Giardinauta Senior
Ho controllato:
Il pane nonostante iol rinvaso è ancora compatto,
le radichette non sono nere ma marroncine e non inzuppate
Vedi le foglie si accartocciano e si macchiano ai lati.
Prende qlc ora di sole la mattina, magari è meglio che la porti all'ombra??
Che faccio
:confuso::confuso:
 
Ultima modifica:

dapietra

Giardinauta Senior
Ti posto un po di foto: meglio di così non riesco a fare: ho solo un cell per le foto.

davanti
03062008.jpg

dietro
03062008001.jpg


davanti
03062008008.jpg

dietro
03062008009.jpg




altre foglie nuove malate
03062008005.jpg

le ultime foglie vecchie rimaste
03062008003.jpg


i rami però continuano a gettare
03062008002.jpg


03062008007.jpg


Un ultima cosa ho osservato bene le foglie non ci sono animali attaccati o altre cose strane
Spero di avere fatto bene. Ora aspetto
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Allora io non sono esperta, ma ti posso dire che è successo anche alla mia nuccio's pearl. Fortunatamente il seccarsi e il cadere delle foglie ha interessato solo uno dei "tronchi" e quindi l'ho tagliato (era secco anche lui) e pare che adesso stia bene con gli altri 3 "tronchetti" fogliosi.

Considera che ho 5 camelie, tutte nello stesso posto e bagnate, concimate e "ferrate" tutte nello stesso modo.
Quindi mi sorge il dubbio: non è che questo tipo di camelia è un po' più delicata delle altre???? Solo un dubbio!!!
 

dapietra

Giardinauta Senior
Allora io non sono esperta, ma ti posso dire che è successo anche alla mia nuccio's pearl. Fortunatamente il seccarsi e il cadere delle foglie ha interessato solo uno dei "tronchi" e quindi l'ho tagliato (era secco anche lui) e pare che adesso stia bene con gli altri 3 "tronchetti" fogliosi.

Considera che ho 5 camelie, tutte nello stesso posto e bagnate, concimate e "ferrate" tutte nello stesso modo.
Quindi mi sorge il dubbio: non è che questo tipo di camelia è un po' più delicata delle altre???? Solo un dubbio!!!

:cry::cry:
Il problema è che la mia è tutta schifosa:cry::cry:
 
V

vinceco

Guest
Ho controllato:
Il pane nonostante iol rinvaso è ancora compatto,
le radichette non sono nere ma marroncine e non inzuppate
Vedi le foglie si accartocciano e si macchiano ai lati.
Prende qlc ora di sole la mattina, magari è meglio che la porti all'ombra??
Che faccio
:confuso::confuso:
ciao daniela,la tua camelia (secondo me) non è affetta da marciume radicale,ha solamente un fungo.quando l'hai comprata hai fatto caso se già qualche foglia era macchiata e se anche qualche bocciolo era scuro?se si ,di solito i vivai quando si accorgono di avere piante infette se ne disfaggono subito per non infettare le altre.in genere questo sintomo potrebbe essere dato anche da troppi sali minerali(concimi) come qualcuno ha già detto(credo che ci sia anche questo nell'insieme)in quanto i vivai inducono le piante ad una fioritura forzata con la concimazione in serra.inoltre dici che la tua camelia prende sole al mattino ,le camelie non gradiscono il sole del mattino ,fioriscono in periodo soggetto a gelate e con il sole mattutino e controproducente per il fiore e di conseguenza anche per la pianta pure se essa e molto resistente.amano la mezzombra con esposizione a nord-est(più nord che est)molta luce ma non sole diretto,posizione arieggiata ,ma non a vento,non amano i ristagni d'acqua e d'estate amano spruzzature fogliari, ti dico questo per mie esperienze sul campo.io ti direi di fare:
svasare ,toglila dal vaso piccolo,senza far cadere la terra la metti sotto acqua corrente (non forte) per un pò in modo che dilavi eventuali sali in eccesso,togli i primi 2 cm di terreno vicino al colletto e allla base senza danneggiare le radici(gettalo),poi rinvasi in terra per acidofile nuova (vaso leggermente più grande di 3-4 cm)ed innaffi.spunta eventuali rami secchi,togli le foglie e fiori(se ci sono) malati e dai una passata di poltiglia bordolese oppure un prodotto con rame e mancozeb ,ziram ecc. (cerca in qualche buon consorzio) ripeti dopo 15 gg.fammi sapere
ciao
vincenzo
 
Alto