• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia che non fiorisce bene

amarcord49

Aspirante Giardinauta
Ho una camelia della varietà Mathotiana alba che produce milti fiori che però non riescono a schiudersi; in altre parole i boccioli si aprono appena e ingialliscono per poi cadere quasi chiusi, L'anno scorso pensavo che dipendesse dal cambiamento subito ,dalla serra al terrazzo, ma il fenomeno si è ripresentato anche quest'anno :Cosa posso fare ? da cosa dipende questo fatto ? :astonished:
 

carne

Florello Senior
Ho una camelia della varietà Mathotiana alba che produce milti fiori che però non riescono a schiudersi; in altre parole i boccioli si aprono appena e ingialliscono per poi cadere quasi chiusi, L'anno scorso pensavo che dipendesse dal cambiamento subito ,dalla serra al terrazzo, ma il fenomeno si è ripresentato anche quest'anno :Cosa posso fare ? da cosa dipende questo fatto ? :astonished:

Qualcuno molto più esperto di me ti darà la risposta più specifica, io posso dirti che ho (fortunatamente) salvato le mie due bellissime camelie che stavano morendo, le foglie si macchiavano e cadevano ed i boccioli si seccavano sulla pianta.
Ho cambiato la terra mettendo quella acida ma con abbondanza di torba bionda e pomice. Subito lo stesso anno si sono riprese ed ora sono meravigliose.
 
Alto