• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia bruciata dal sole?

pNino

Maestro Giardinauta
Salve, quest'anno le mie camelie mi stanno dando delle grane ....
una camelia di 2 anni ieri me la sono trovata cosi'

e' vicino ad altre 8 che prendono lo stesso stesso sole alle stesse ore, ma solo lei aveva la foglia rovinata.
Possibile sia una bruciatura da sole?
 

ArTu

Giardinauta Senior
Magari era stata inavvertitamente bagnata la foglia e col calore e col sole si è bruciata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

pNino

Maestro Giardinauta
Magari era stata inavvertitamente bagnata la foglia e col calore e col sole si è bruciata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
cerco di evitare di bagnarle ma puo' sempre essermi sfuggito qualche schizzo innaffiando le piante vicino. Quindi anche secondo te e' una bruciatura?
 

kiwoncello

Master Florello
In caso di camelie sovraesposte al sole la sofferenza fogliare (ingiallimento, porzioni secche) è generalizzata per tutta la fronda al sole (le porzioni protette restano verdi). In questo caso probabilmente la foglia è stata colpita da qualche insetto o parassita, ma la pianta nel suo insieme sta bene.....
 

pNino

Maestro Giardinauta
ok, grazie. Allora al massimo gli do una spruzzata di olio di neem (preventivamente) pure a questa quando lo passo ai limoni.
 
Alto