• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia ammalata?

checcox87

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti:Saluto:,
è da un anno che possiedo una camelia; appena presa l'ho subito messa in dimora in giardino ma da quando ha fiorito le foglie iniziano a riempirsi di macchiette nere e dopo poco tempo si seccano e cadono.
Ora che ha iniziato a fare delle foglie nuove le macchie ricompaiono...è qualcosa di serio???
Può essere curato????
grazie in anticipo....CIAO!!!!:Saluto: :Saluto:
 
P

Piera1

Guest
Una foto non la puoi postare?
Che terriccio ha la pianta, quanto la innaffi? E' al sole?
 

lobelia

Florello Senior
Come hai fatto la fossa? Sotto hai curato bene il drenaggio? Hai usato terriccio per acidofile? Usi acqua demineralizzata o riposata o filtrata con torba acida? Inserisci per favore la località in cui vivi nel tuo profilo utente così ci regoliamo anche per le temperature.
Per le macchie potrebbe trattarsi dell'effetto di un ristagno d'acqua.
 

checcox87

Aspirante Giardinauta
Mi sono accurato che il terreno fosse abbastanza drenante e penso che lo sia troppo....cmq vivo vicino Venezia e non penso che vi siano sbalzi termici eccessivi durante il periodo invernale...
Cercherò di portare una foto il più presto possibile...Per quanto riguarda l'acqua la innaffio ogni sera con acqua fatta riposare una notte...
Un'altra domanda: durante la fioritura ho avuto tanti bei fiori ma sul punto più bello della fioritura si staccavano...
Dovevo intervenire riducendo il numero di fiori???:confuso:
Grazie mille......:Saluto: :Saluto:
 

checcox87

Aspirante Giardinauta
i petali esterni erano effettivamente marroni, ma l'interno era normale...
però ogni volta trovavo tante piccole formiche all'interno del fiore...
è normale o dovrei preoccuparmi????:confuso: :confuso:
grazie....:Saluto:
 

marmk

Aspirante Giardinauta
http://i220.photobucket.com/albums/dd71/marmk_2007/AssistenteRidimensionamento-8jpgb.jpg

Questa è una delle due camelie del mio pseudogiardino,dopo un'afflosciamento delle foglie ora le stesse si sono seccate e cadute.le piante sono a terra ricevono ombra la mattina e la sera e sole durante la giornata.le concimo ogni 15 giorni la loro altezza non supera il metro.come già detto in altro topic ho preso una nuova casa ed ho trovato già a dimora delle piante che intendo tenere.mi potete aiutare per curare le camelie?danghiù
 
P

Piera1

Guest
http://i220.photobucket.com/albums/dd71/marmk_2007/AssistenteRidimensionamento-8jpgb.jpg

Questa è una delle due camelie del mio pseudogiardino,dopo un'afflosciamento delle foglie ora le stesse si sono seccate e cadute.le piante sono a terra ricevono ombra la mattina e la sera e sole durante la giornata.le concimo ogni 15 giorni la loro altezza non supera il metro.come già detto in altro topic ho preso una nuova casa ed ho trovato già a dimora delle piante che intendo tenere.mi potete aiutare per curare le camelie?danghiù

Le camelie vanno all'ombra, non amano essere concimate, necessitano di terreno per acidofile e acqua decalcificata. Se vai sulla faq troverai descritti i problemi della camelia con relative foto.
 
P

Piera1

Guest
Le camelie soprattutto in questo periodo vanno innaffiate molto perchè c'è la formazione di bottoni floreali, almeno così ho letto, speriamo che passi Kiwo esperto di camelie per poterti dare qualche consiglio in più.
 
P

Piera1

Guest
Dimenticavo, aggiungi sul tuo profilo la località da dove scrivi, serve per consigli più mirati, il sole palermitano è diverso da quello Bergamasco, è un esempio.
 

kiwoncello

Master Florello
fatto potrebbe essere mancanza d'acqua ma non sono sicuro, le innaffiature avvengono in automatico a giorni alterni.oggi faccio delle foto più dettagliate così mi dite.danghiù

Innanzitutto la solita domanda: il colletto è forse interrato? E poi che vuol dire innaffiature in automatico: intendi "spruzzature" od acqua versata nel terriccio? Io diffido sempre di questi pur comodi sistemi, la quantità d'acqua e la cadenza delle annaffiature vanno regolate in base alle esigenze del momento. Interrompi comunque le concimazioni, per ora.
 

marmk

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto la solita domanda: il colletto è forse interrato? E poi che vuol dire innaffiature in automatico: intendi "spruzzature" od acqua versata nel terriccio? Io diffido sempre di questi pur comodi sistemi, la quantità d'acqua e la cadenza delle annaffiature vanno regolate in base alle esigenze del momento. Interrompi comunque le concimazioni, per ora.


ciao, lìinnffiatura avviene con spruzzature ad distanza di circa 50cm dalle due piante(oggi faccio una foto così domattina la posto) scusa ma sono nuovo al giardinaggio per colletto intendi da sopra l'appareto radicale?(anche per questo domani posto una foto).grazie
 

kiwoncello

Master Florello
La spruzzatura: ecco il problema. Alle radici profonde non arriva abbastanza acqua e, come già detto e ridetto, i terricci torbosi se secchi diventano idrorepellenti. Bagna direttamente in modo da far assorbire bene l'acqua.
 
P

Piera1

Guest
Kiwo è l'esperto ti dirà lui meglio di me ma vevo che il colletto è coperto, he acqua usi? Terriccio?
 

marmk

Aspirante Giardinauta
Kiwo è l'esperto ti dirà lui meglio di me ma vevo che il colletto è coperto, he acqua usi? Terriccio?


Ciao Piera1, per innaffiare uso la normale acqua domestica, per l'innaffiature mi affido ad un sistema gardenia.per il terriccio non sò cosa dirti le piante sono dove le ho trovate in piena terra.in attesa di Kiwo puoi consigliarmi?grazie
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...in attesa di Kiwo puoi consigliarmi?grazie
Come ti ha già detto kiwo, probabilmente le radici profonde non riescono a ricevere acqua con il sistema di irrigazione che usi (e fra l'altro l'acqua dell'acquedotto è deleteria per le acidofile perchè troppo calcarea). Almeno le camelie devi bagnarle più a fondo (anche) "a mano" usando acqua decalcificata (o distillata). Sospendi le concimazioni.
 
Alto