• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cambria!!!

miz@r

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e ho una domanda per voi: i bulbi della mia Cambria appaiono un po' avvizziti e le radici che spuntano dal tereno sembrano secche, da cosa può dipendere?
Cmq la pianta sembra stare bene, dopo la sfioritura non ha perso foglie ed inoltre sono spuntati due nuovi getti.
La Cambria è esposta a nord e viene innaffiata una volta alla settimana.

Fatemi sapere, grazie.
 

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
ciao e benvenuto innanzi tutto...:froggie_r :froggie_r
i vecchi bulbi possono avvizzire un pò,lo hanno fatto anche i miei,ma se la pianta emette nuovi getti vuol dire che sta bene,per le radici io vaporizzerei 1 o 2 volte al giorno per aumentare l'umidità;cmq ne emetterà delle nuove
per aumentare l'umidità puoi anche mettere la pianta su un sottovaso contenente argilla espansa tenuta umida facendo attenzione che l'acqua non tocchi il fondo del vaso
spero di averti aiutato
buona coltivazione rossella :hands13:
 

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
ma davvero sei di terni?
scusa,ma io abito a marsciano e finora ho conosciuto solo 2 persone che coltivano orchidee nei paraggi...
ciao rossella
 

miz@r

Aspirante Giardinauta
Si Sono di Terni!:froggie_r
Cmq la Cambria è la mia prima orchidea, ma già mi sono appassionato a queste stupende piante e sicuramente prossimamente ne comprerò delle altre!
Ho iniziato così anche con le piante carnivore, ora ne ho 4 e sono intenzionato a comprarle altre!

Ciao, ciao!:cool2:
 

miz@r

Aspirante Giardinauta
Ciao Veleno, per quanto riguarda le orchidee, e in generale tutte le piante, ti consiglio di fare un salto da Spazio Verde (a Maratta) o da Brocani (vicino alla nuova Coop). Questi 2 vivai sono i più forniti di Terni, ogni volta che ci faccio un giro torno a casa con qualche nuova piantina!!!:ciglione:

A presto!!!:flower:
 
V

veleno65

Guest
mizar dovrei dirti 2 paroline su quei vivai....ma hai preso quelle orchi con le foglie tutte macchiate? io gli avrei sparato....
 

miz@r

Aspirante Giardinauta
Ciao Veleno, la mia Cambria, tranne per quello che ho scritto non ha nessun problema. L'ho acquistata a fine ottobre da Spazio Verde già fiorita ed è rimasta così fino a Natale!!! Io mi sono sempre trovato bene in questi vivai, ma se mi dici così... Dove mi consigli di comprare le piante?:astonishe
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Un po' di ringrinzimento è normale specie sui vecchi bulbi,
Io personalmente l'ho sempre interpretato(per tutte le orchidee con pseudobulbo) come una richiesta di maggior annaffiature, ma è una mia idea.
 

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
ciao mizar,
a proposito di vivai:eek:cchi bene aperti.....:burningma
pochi capiscono di orchidee e purtroppo in umbria è difficile per non dire impossibile trovare concimi decenti o bark già pronto,se vuoi un consiglio fatti un giro su internet,guarda i siti di umberto paris(che è di foligno),di torelli o orchidando.net,troverai info su come coltivarle e non solo.
ad aprile poi ci sarà a monte porzio(zona castelli romani)una mostra-mercato intercontinentale,ci sono andata e la consiglio a tutti per le attrezzature,le piante e..i prezzi!
un avvertimento su tutti:il virus della orchimania non è curabile...:eek:k07:
non mi resta che augurarti perciò di proseguire su questa strada
ciao rossella:hands13:
 
V

veleno65

Guest
concordo con rossella:vedi u.paris e vai a "orchidee in centro"
 
Alto