Ehmm ... no, decisamente non mi considero "esperto".
Cioè, ho imparato a tener vive le piante che prendo, ma il trucco è quello di prendere solo piante che si sappia in anticipo di poter coltivare
Certo, a forza di stare immerso nel 'campo' da anni, qualche consiglio sui generi più comuni posso darlo anche su quelle che non ho strapazzato direttamente.
Credo comunque che dopo qualche anno di coltivazione uno possa definirsi 'esperto delle proprie piante' e poco più, l'orchinnescenza è una chimera e solo poche persone al mondo possono pensare di saperne veramente tutto (e la maggior parte si sopravvalutano
)
Per tornare al discorso di Valentina, mi sembra di averlo già detto, ma non esistono orchidee 'facili' e orchidee 'difficili', esistono quelle che vivono in certi ambienti, quelle che vivono in altri e quelle che vivono solo dove vogliono loro
Dipende dal tuo ambiente di coltivazione, non dalla pianta.
Ovviamente ne esistono di più adattabili di altre, ma anche l'adattamento ha i suoi limiti.
Detto tra noi, la "Cambria" dovrebbe essere una delle più adattabili, ma molti dei miei 'colleghi orchicultori' non sarebbero affatto daccordo con questa definizione
ciao
Giulio