Cari giardinauti,
circa un mese fa, mi hanno regalato una bellissima cambria, già fiorita.
Ad oggi, i fiori si sono appassiti, e fin qui tutto normale.
Il vero problema è che le foglie si sono in parte ingiallite ed in parte presentano un aspetto macchiato, a chiazze marroni grandi e piccole.
Forse è la troppa acqua?
Ho letto che dopo la sfioritura la pianta deve essere lasciata al fresco e senza innaffiarla per almeno 8-10 settimane. E’ vero?
L’ho letto sul sito di giardinaggio alla voce cambria.
Se così fosse, come si può con questo caldo?
E dove trovo un luogo fresco, tenuto conto che dentro casa ci sono 27 gradi e fuori 30 e più?
Ahimè….aiutatemi!!!!
Un’ultima cosa,sulla parte inferiore delle foglie ho trovato delle piccole muffe bianche…..sembravano microscopici insetti bianchi.
Tuttavia,dopo una disamina del caso,con l’aiuto di mia madre,che è un’intenditrice di piante in generale,siamo arrivate alla conclusione che potrebbe essere un eccesso di acqua ad aver provocato il danno.
Tuttavia, io l’annaffio una volta a settimana.
Quindi, cosa ha potuto provocare il problema di cui sopra?
Inoltre,da notare, che i pseudobulbi sono diventati rugosi,come se, al contrario, mancasse l’acqua, presentando un aspetto,usando una metafora, rattrappito.
Grazie dei consigli in anticipo.
Fateli arrivare presto, altrimenti la mia cambria morirà.
Sigh!!!!
circa un mese fa, mi hanno regalato una bellissima cambria, già fiorita.
Ad oggi, i fiori si sono appassiti, e fin qui tutto normale.
Il vero problema è che le foglie si sono in parte ingiallite ed in parte presentano un aspetto macchiato, a chiazze marroni grandi e piccole.
Forse è la troppa acqua?
Ho letto che dopo la sfioritura la pianta deve essere lasciata al fresco e senza innaffiarla per almeno 8-10 settimane. E’ vero?
L’ho letto sul sito di giardinaggio alla voce cambria.
Se così fosse, come si può con questo caldo?
E dove trovo un luogo fresco, tenuto conto che dentro casa ci sono 27 gradi e fuori 30 e più?
Ahimè….aiutatemi!!!!
Un’ultima cosa,sulla parte inferiore delle foglie ho trovato delle piccole muffe bianche…..sembravano microscopici insetti bianchi.
Tuttavia,dopo una disamina del caso,con l’aiuto di mia madre,che è un’intenditrice di piante in generale,siamo arrivate alla conclusione che potrebbe essere un eccesso di acqua ad aver provocato il danno.
Tuttavia, io l’annaffio una volta a settimana.
Quindi, cosa ha potuto provocare il problema di cui sopra?
Inoltre,da notare, che i pseudobulbi sono diventati rugosi,come se, al contrario, mancasse l’acqua, presentando un aspetto,usando una metafora, rattrappito.
Grazie dei consigli in anticipo.
Fateli arrivare presto, altrimenti la mia cambria morirà.
Sigh!!!!