• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

CAMBRIA in pericolo!!!!!

soraia

Aspirante Giardinauta
Cari giardinauti,
circa un mese fa, mi hanno regalato una bellissima cambria, già fiorita.
Ad oggi, i fiori si sono appassiti, e fin qui tutto normale.
Il vero problema è che le foglie si sono in parte ingiallite ed in parte presentano un aspetto macchiato, a chiazze marroni grandi e piccole.
Forse è la troppa acqua?
Ho letto che dopo la sfioritura la pianta deve essere lasciata al fresco e senza innaffiarla per almeno 8-10 settimane. E’ vero?
L’ho letto sul sito di giardinaggio alla voce cambria.
Se così fosse, come si può con questo caldo?
E dove trovo un luogo fresco, tenuto conto che dentro casa ci sono 27 gradi e fuori 30 e più?
Ahimè….aiutatemi!!!!
Un’ultima cosa,sulla parte inferiore delle foglie ho trovato delle piccole muffe bianche…..sembravano microscopici insetti bianchi.
Tuttavia,dopo una disamina del caso,con l’aiuto di mia madre,che è un’intenditrice di piante in generale,siamo arrivate alla conclusione che potrebbe essere un eccesso di acqua ad aver provocato il danno.
Tuttavia, io l’annaffio una volta a settimana.
Quindi, cosa ha potuto provocare il problema di cui sopra?
Inoltre,da notare, che i pseudobulbi sono diventati rugosi,come se, al contrario, mancasse l’acqua, presentando un aspetto,usando una metafora, rattrappito.
Grazie dei consigli in anticipo.
Fateli arrivare presto, altrimenti la mia cambria morirà.
Sigh!!!!
 

soraia

Aspirante Giardinauta
Questo è il messaggio giusto.
Lasciate perdere l'altro....è simile,ma questo è più chiaro.
Scusate...grazie
 

rootfellas

Florello
Cari giardinauti,
circa un mese fa, mi hanno regalato una bellissima cambria, già fiorita.
Ad oggi, i fiori si sono appassiti, e fin qui tutto normale.
Il vero problema è che le foglie si sono in parte ingiallite ed in parte presentano un aspetto macchiato, a chiazze marroni grandi e piccole.
Forse è la troppa acqua?
Ho letto che dopo la sfioritura la pianta deve essere lasciata al fresco e senza innaffiarla per almeno 8-10 settimane. E’ vero?
L’ho letto sul sito di giardinaggio alla voce cambria.
Se così fosse, come si può con questo caldo?
E dove trovo un luogo fresco, tenuto conto che dentro casa ci sono 27 gradi e fuori 30 e più?
Ahimè….aiutatemi!!!!
Un’ultima cosa,sulla parte inferiore delle foglie ho trovato delle piccole muffe bianche…..sembravano microscopici insetti bianchi.
Tuttavia,dopo una disamina del caso,con l’aiuto di mia madre,che è un’intenditrice di piante in generale,siamo arrivate alla conclusione che potrebbe essere un eccesso di acqua ad aver provocato il danno.
Tuttavia, io l’annaffio una volta a settimana.
Quindi, cosa ha potuto provocare il problema di cui sopra?
Inoltre,da notare, che i pseudobulbi sono diventati rugosi,come se, al contrario, mancasse l’acqua, presentando un aspetto,usando una metafora, rattrappito.
Grazie dei consigli in anticipo.
Fateli arrivare presto, altrimenti la mia cambria morirà.
Sigh!!!!

please, metti una foto.
A naso direi troppo caldo e troppa acqua, controlla che non abbia ristagni nel sottovaso, sospendi le innaffiature, conta che a volte se le radici marciscono, anche se la bagni gli pseudob. raggrinziscono lo stesso perchè non riescono a trarre nutrimento dall'apparato radicale.
In linea generale comunque per bagnare le orchid, guarda lo stato delle radici, se sono belle verdi, non han bisogno, se diventano più... grigine (alcune argentee) necessitano di un bagnetto.
Se a casa tua fa caldo anche la notte, ma la notte all'esterno è fresco, buttala sul balcone in un punto riparato dai raggi solari ma luminoso.

e comunque
La foto.
 
Ultima modifica:

coccy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuova del forum e ho un problema con la mia cambria. Stavo per aprire una nuova discussione quando mi sono soffermata a leggere quella di soraia e ho realizzato che siamo sulla stessa barca ahimè!:storto:
Vi posto una foto in modo tale che possiate darmi dei consigli su cosa fare anche perchè peggiora di giorno in giorno.
Due giorni fa ho anche svasato e le radici erano a posto, che fare?
Attendo consigli, grazie e un abbraccio:Saluto:



cambria.jpg
 
Alto