• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sos dendry e cattleya

Ducan

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti le mie piccoline stanno male...il dendrobium dopo che ha fatto un nuovo pseudobulbo ha iniziato a fare le foglie gialle e poi secche sugli altri se va avanti così rimarrà spelacchiato:cry:

e anche la cattleya è instabile non so se sia il caso di aggiungere solo del bark o fare un altro rinvaso completo e poi le foglie sono rugose sembrano disidratate, le radici fanno pietà ma sono sempre state così mi verrebbe voglia di tagliare quelle molli e secche:confuso:
Aiutatemi

claudio_trento

Giardinauta
ciao anna, le tue piante necessitano di un'pò di cure e tu devi avere un sacco di pazienza nell'aspettare che si riprendano, ma si riprendono!
ora , presumo che l'apparato radicale di tutte e due non sia sufficente per garantire sufficente nutrimento alla pianta. il ragginzimento dei pseudobulbi denota questo probbema.
svasa e fai una bella pulizia di tutto quello che ti sembra morto,secco ed acquoso , nel dendro, togli anche le canne marron, così anche nella cattleya puoi togliere i primi pseudobulbi più vecchi( due o trè!)
ora un bel trattamento funghicida ! Previcur? a bagno x una notte !
intanto ti prepari vasi nuovi ,bark nuovo di media ,piccola pezzatura, inumidiscilo la sera prima. ora con la pianta a radici asciutte puoi rinvasare.
non annaffiare per una settimana ma nebulizza tutti i giorni anche più volte.
non fertilizzare fini a che non vedi una ripresa vegetativa delle radici.
ps. anche dopo una settimana e pressochè inutile annaffiare tanto, vedi invecie di mentenere il bark SEMPRE LEGGERMENTE umido.
questa anna è una bella sfida , fai le cose per bene che la vittoria è nelle tue mani.
buon lavoro!
un saluto Claudio .

Ducan

Maestro Giardinauta
Oh mamma mia spero proprio di farcela:confuso:
Quindi devo procurarmi il previcur, il bark ce l'ho e anche lo sfagno...ma non hai parlato di sfagno non ci vuole?
Grazie Claudio

claudio_trento

Giardinauta
eila anna! dai che ce la fai. si, aggiungi un'pò di sfagno (poco) ora il probbema è che devono rifare un nuovo apparato radicale,
se hai dubbi od altro non farti nessun probblema , tutto il forum è con te.
buon lavoro , non aver fretta fai le cose per bene .
ciao Claudio .

Ducan

Maestro Giardinauta
Grazie per l'incoraggiamento.
Appena le svaso faccio le foto e le posto così vi faccio vedere le radici...se ci sono:rolleyes:

Ducan

Maestro Giardinauta
Sono andata all'Ipergiardineria...a parte che quando ho spiegato cosa volevo fare col Previcur mi hanno guardato male evidentemente non usano questa tecnica e in ogni caso non hanno il Previcur.
In casa ho il Proclaim della Bayer che è un antifungino anche lui che serve per la ticchiolatura delle rose e per l'oidio...che dite può andare bene lo stesso?

artistaviva

Giardinauta
Sono andata all'Ipergiardineria...a parte che quando ho spiegato cosa volevo fare col Previcur mi hanno guardato male evidentemente non usano questa tecnica e in ogni caso non hanno il Previcur.
In casa ho il Proclaim della Bayer che è un antifungino anche lui che serve per la ticchiolatura delle rose e per l'oidio...che dite può andare bene lo stesso?

T'hanno guardato male perchè non ce l'hanno!:D
Per il Proclaim controlla se contiene propamocarb....se si dovrebbe andar bene da quello che ho capito!:martello2

Ducan

Maestro Giardinauta
Sono andata in un altro vivaio ma anche li niente Previcur o qualsiasi prodotto che contenga lo stesso principio attivo...però hanno l'Aliette...se non trovo il Previcur prenderò quello.

Alto