• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cambria e Dendobrium

Airya

Aspirante Giardinauta
Dopo lunga e penosa assenza causata dall'intenso studio, ho trovato un buchino per poter chiedere consiglio sulle mie piccine. Premetto che coltivo già Phalenopsis(una delle quali tra l'altro mi sta mettendo un nuovo stelino e un'altra ha fatto ben 3 keiki).
Passiamo alla questione vera e propria, qualche mesetto fa ho deciso di provare nuove esperienze e così mi sono presa una cambria e un dendrobrium.
La prima domanda è ovviamente se avete consigli sulla cura di queste due piccine anche se in questi mesi le ho curate e sono ancora vive.
La seconda domanda è: una volta sfiorita devo tagliare lo stelo della cambria anche se è ancora verde?
La terza domanda è: il Dendri mi ha fatto delle robe strane sui "rami" che a me sembrano dei keiki, vi posterò delle foto, uno dei quali ha addirittura fatto un fiore, il problema è come e quando li stacco? e poi dove li metto???

bacioni a tutti e ringrazio in anticipo chiunque mi risponda
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Dopo lunga e penosa assenza causata dall'intenso studio, ho trovato un buchino per poter chiedere consiglio sulle mie piccine. Premetto che coltivo già Phalenopsis(una delle quali tra l'altro mi sta mettendo un nuovo stelino e un'altra ha fatto ben 3 keiki).
Passiamo alla questione vera e propria, qualche mesetto fa ho deciso di provare nuove esperienze e così mi sono presa una cambria e un dendrobrium.
La prima domanda è ovviamente se avete consigli sulla cura di queste due piccine anche se in questi mesi le ho curate e sono ancora vive.
La seconda domanda è: una volta sfiorita devo tagliare lo stelo della cambria anche se è ancora verde?
La terza domanda è: il Dendri mi ha fatto delle robe strane sui "rami" che a me sembrano dei keiki, vi posterò delle foto, uno dei quali ha addirittura fatto un fiore, il problema è come e quando li stacco? e poi dove li metto???

bacioni a tutti e ringrazio in anticipo chiunque mi risponda

Ciao
Lo stelo teglialo senza alcun problema, non produrrà più fiori

la cambria tienila al fresco e luce medio alta
il dendrobium bisognerebbe capire di cosa si tratta, ne esistono tantissime specie con esifenze completamente diverse!!!
Una foto probabilmente basta a capire di cosa si tratti, in particolare se l'hai comprato in un normale fioraio, potrebbe essere un D. Phalaenopsis, un D. Berry Oda o ancora un ibrido di nobile (sono i più diffusi)
ma come ti dicevo tutti e tre con necessità diverse

Bacioni
 

Airya

Aspirante Giardinauta
penso sia un ibrido di un nobile, me l'aveva regalato la mia mamma e l'ha preso in un negozio specializzato, ma sopra c'è scritto dedrobrium e basta. comunque ecco le foto della piccina.
Orchidee001.jpg


Orchidee005-1.jpg


Orchidee017.jpg


Orchidee027.jpg


Orchidee030.jpg


Orchidee036.jpg
 

alcol

Bannato
Ciao, i cosetti sono keiko-kosetti!.

Mare ti dice bacioni? allora sei bellissima :lol:

ma x per le orchi, devi decidere entro questo mese.

li puoi staccare con radici e tutto!, si staccano abbastanza facilmente! li prendi abbastanza saldamente alla base e poi ruoti e vengono via come fosse una patella su di uno scoglio.

Se vuoi fare la cosa come direbbero qui o se non si staccasse cosi' facilmente, prendi un coltello o taglierino .... deve essere sottile e mettilo sotto le radici (facendo attenzione a non rovinarle ed incidi un poco! ovvero in taglio non con punta o sul tronco madre! intendiamoci :eek:k07:

la piantina presa e staccata (rimane un buchetto sul tronco madre se li stacchi a rotazione e per me la migliore scelta) la metti immediatamente in un vasetto con SOLO BARK medio!.

Quanto profonda? di tutto il rametto devi mettere sotto 4, 5cm
(su di una lunghezza di 15cm)

Vedi che sul fondo del vaso e' buono mettere o argilla espansa o bark grosso ma ovviamente non piatto e diversi pezzi che siano sfalzati tra loro. Lo scopo e non tappare i buchi sottostanti.

Bagna i nuovi vasetti 1 volta settimana MA NON DARE CONCIMI!.
SOLO ACQUA

Dopo 2 o 3 mesi potresti vedere una canna nuova o comunque movimenti!.

P.S. non scostare il bark di tanto in tanto per capire che sta facendo! ... le gonnelline non si alzano :lol: poi la orchi si vergogna... e diventa rossa rossa :lol:

N.B. le gemme non le toccare :eek:k07:
 
Ultima modifica:

Airya

Aspirante Giardinauta
Ok ho recepito tutto... penso, a differenza delle phal posso usare dei vasetti non trasparenti? perchè il mio dendro è in un vasetto bianco e sta perfettamente, ma non si sa mai, tanto ho capito che alla fine le orchi fanno quello che vogliono. Stacco solo i cheiki con tante radicette??? grazie mille Alcol per i consigli e grazie a erica per i complimenti, ho anche una phal con dei keiki sai?(se avete consigli anche su questo vi sarei molto grata,li lascio li o li stacco? ^^
 
Alto