• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cambria, concimare?

ROSITA78

Giardinauta Senior
ciao a tutti, dunque, ho una cambria che con mia grandissima soddisfazione è alla seconda fioritura, addirittura dopo uno stelo con circa nove fiori ha prodotto due steli florali, con quattro-cinque fiori ciascuno, sono felicissima:hands13: la domanda che voglio fare è questa: una volta che i fiori sono sbocciati lo stelo non cresce più in altezza? perchè i nuovi due steli sono abbastanza corti e quindi i nuovi fiori restano in mezzo alle foglie e sono poco visibili.. è utile dare del concime? io di mio non sarei molto propensa, dato che la pianta ha fatto tutto da sola, ma se i fiori restassero più in alto, avrebbe certamente una forma più armoniosa dal punto di vista estetico.. ma il concime alle orchidee si da quando sono in fiore o tra una fioritura e l'altra? aspetto un parere, grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, non credo possano allungarsi molto dopo che comincia a sbocciare,
il concime lo si da in maniera piuttosto regolare, o una volta al mese nella dose consigliata in etichetta, oppure ad ogni innaffiatura dimezzando le dosi consigliate, in questo caso bisogna avere l'accortezza di bagnare con solo acqua, possibilmente da osmosi, una volta al mese per dilavare i residui salini che sono rimasti nel substrato.
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
quindi i miei fiori resteranno "bassini"? ma posso iniziare in ogni caso a fornirle un po' di concime? o devo aspettare che sfiorisce? grazie in ogni caso per la risposta
 
Alto