• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cambria con poche radici ..

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao … le foto sotto sono della Cambria acquistata sabato ridota malissimo (non la svendevano ma la vendevano al prezzo normale a Ikea ) purtroppo per chi a letto la mia discussione nuove arrivate messe male sa di cosa parlo – marciume sulle radici e molti animaletti nel suo vasetto :burningma, sono queste le radici rimaste e vedo che gli bulbi sonno raggrinziti un po’ da sabato , quindi presumo che non riceve abbastanza acqua – lo avevo rinvasata in solo corteccia ma non credo che e sufficiente , mi ditte cosa dovrei fare perche e la mia prima Cambria e non so bene di cosa a bisogno , da ieri sera lo messa in un vasetto con un po’ di sfango per tenerla più umida … Aspetto le vostre dritte !!! :love_4::Saluto:

Pianta in generale :
picture.php

Radici :
picture.php

Non so se si dice bulbo o pseudo bulbo
picture.php

aisha

Giardinauta
caspita!
bene bene non è messa .
io non ho mai fatto sfagnoterapia, ma vedrai che gli esperti accorrono..
in bocca al lupo!

zeug49

Florello Senior
Essendo una pianta molto alta non sarà facile fare la sfagnoterapia nel sacchetto !!!
Prendi dello sfagno lo immergi in una soluzione di amuchina o varechina diluite 30% circa , strizzi bene lo sfagno e riponi la cambria in un vaso con ciò che rimane delle radici nello sfagno . Puoi mettere a contorno del colletto del vaso della pellicola trasparente da alimenti per mantenere alta l'umidità in basso alle radici e buona cura, non credo tu possa fare molto di più. L'alternativa sarebbe di lasciarla a radici nude come le Vanda e nebulizzare spesso.
zeug

caterina.

Giardinauta Senior
Bravo Zeug mi hai letto il pensiero … anche io o pensato di fare la stessa cosa ma non ero sicura , pensavo che la pellicola potrebbe creare marciumi ma vedrò si sistemarla al meglio . Allora procedo , stasera postero anche qualche foto !Grazieeeeeeeeeeee !!!!

Ronin

Esperto di Orchidee
Prendi dello sfagno lo immergi in una soluzione di amuchina o varechina diluite 30% circa
zeug, ma perchè un simile trattamento?
Lo sfagno contiene già sostanze antimicotiche ed antibiotiche, non è assolutamente necessario sterilizzarlo; basta bagnarlo e, dopo averlo strizzato, utilizzarlo: in condizioni di ambiente confinato (sfagnoterapia) garantisce una buona protezione per alcuni mesi, almeno 4 o 5.

Ronin

Esperto di Orchidee
Dimenticavo: io cercherei comunque un sacchetto sufficientemente grande da contenere la pianta, in quanto il grosso problema non è tanto quello di far radicare nuovamente la pianta (lo farà abbastanza velocemente dal nuovo germoglio), quanto far sì che nel frattempo la stessa pianta non si disidrati: è per quello che si insacchetta la pianta intera nella sfagnoterapia.

Alto