• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per cambria sofferente

carophal

Aspirante Giardinauta
la mia cambria mi preoccupa, ha due pseudobulbi raggrinziti e pendenti, un altro ciuffo che non so se dovrebbe gonfiarsi e diventare un altro pseudobulbo, le radici sembrano un po' bianche e un po' marroncine, l'ho curata come un oncidium che però ha emesso uno stelo pieno di bocciolini (in un seminterrato fresco tutta l'estate ma in posizione abbastanza luminosa, annaffiate 1 volta a settimana circa)
 

carophal

Aspirante Giardinauta
ho dato un'occhiata alle radici e la situazione e questa, non ho la minima idea di come debbano essere le radici della cambria ma sembrano secche, mi aiutate?
 

carophal

Aspirante Giardinauta
visto che nessuno mi ha consigliat ho fatto di testa mia ed ho tagliato molte radici, avrò fatto bene? Boh ! Aspetto di vedere la reaZIONE DELLa pianta, ma se qualcuno di buon c uore mi dicesse qualcosa gliene sarei graTa
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, scusa se non ti ho risposto, mi è sfuggita la discussione
vista da fuori a parte il vecchio pseudo molliccio, mi sembra bellina, soprattutto il bulbo nuovo
in ogni caso ora non bagnarla troppo, tienila in posizione luminosa e fresca
non preoccupiamoci se hai fatto bene o male, ormai è fatto.

non so se ti ho già dato il link con le cure, nel caso pazienza, altrimenti se ancora non l'hai letto, eccolo
http://www.floricolturacorazza.it/consigli_txt.htm

tienici aggiornati con qualche foto :)
 

carophal

Aspirante Giardinauta
per la verità gli pseudobulbi in quelle condizioni sono 2, uno è dietro quello ed è più piccolo, comunque per un'eventuale prossima volta, le radici devono apparire bianche o ma<rroni, un po' secche tipo paglia? al tatto sembravano proprio andate, ne ho lasciate alcune piò piene e sode, spero sopravviva. ma quel ciuffo dovrebbe diventare uno pseudobulbo? Ora sta fuori, è meglio ritirarla visto che di notte ci saranno 15°? E' il caso di fare una terapia in sfagno? scusa le domande ma è la mia 1° cambria e non ne so molto.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le radici se sono sode, che siano bianchissime o leggermente marroncine va bene comunque,
se sono secche e palesemente morte o mollicce marce allora tanto vale toglierle
io ora la metterei in casa, lasciandola così com'è, rinvasata in bark se ho capito bene, e la lascerei lavorare per un po'
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao anche io ho letto solo ora la discussione..concordo con quanto ti ha detto spulky, ora lasciala tranquilla e vedrai che dal nuovo pseudobulbo inizieranno a crescere nuove radici. stai attenta con l'acqua. queste piante non perdono gli eccessi :-(
io comunque la terrei ancora fuori, 15° notturni li gradisce molto :))
ciaoooo
 

carophal

Aspirante Giardinauta
grazie tante, la lascio in bark dove l'ho messa e la lascio fuori ancora per qualche gg, non l'ho innaffiata dopo il rinvaso, aspetto ancora 2/3 gg e poi le do un po' da bere e incrocio le dita. Non capisco perchè l'oncidium abbia gradito le mie cure e lei no, bah...
 

carophal

Aspirante Giardinauta
grazie mille, siete sempre preziosi per noi neofiti, è bello sapere di poter contare sempre sui vs indispensabile aiuti.
 
Alto