• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cambio colorazione

META

Giardinauta Senior
Buondì.
Da poco più di un anno oltre al resto mi sono inventato di cimentarmi anche nel tenere qualche bella piantina succulenta con me, un po' regalate, un po' acquistate.
Di alcune di queste ho eseguito delle composizioni su vasi rotti di cotto con l'apposita terra e praticamente sempre all'aperto su balcone con l'accordtezza in caso di pioggia di rientrarle.
Le due che vedete in foto Haworthia (REINWARDTII ???? ) e Aloe (Humilis??) da qualche settimana hanno cominciato a cambiare colorazione con qualche segno di sofferenza. In particolare la prima da tempi si è anche "chiusa in se stessa" (depressa :) ).
Le altre succulente accoppiate sembrano in buona salute.
Non vedo marciumi, parassiti o altro ed escluderei le temperature attuali più fresche visto che hanno cominciato con temperature ancora alte.
Potrebbe essere il troppo sole estivo (sto in provincia di Vicenza)?
Qualcuno sa al volo darmi indicazioni?
Thanks
d232ee4deaca5275f1a7d711634bcffa.jpg
fb56783df0bc47e4ef11f0dae8e1f45e.jpg
b83ee9fa335e0154b02dca9991b584fd.jpg
c34abfb0301eb6a4d1e5270120007041.jpg
628638fd0affa3dd6824d69c4cbd03b2.jpg

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

reginaldo

Florello Senior
Ma che confusione, mai associare cactaceae con con piante fogliari, avranno anche una separazione, ma sono comunque a tretto contatto e quindi differente sono le caarrateristiche di coltivazione con crescita delle radici che molto probabilmente sconfinano.
La Aloe (mitriformis o brevifolia forse) e la Haworthia fasciata e le altre non Cactaceae (intravedo una Crassulacea e un Sedum) mi sembrano che anche bisogno di diversa collocazione e diversa umidità rispetto alla Opuntia microdasys

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
io credo che haworthia ha preso troppo sole,io le tengo in ombra ,
forse devi rivedere le specie da pieno sole come i sedum stanno bene come le hai tenute e le haworthia in altro vaso all'ombra
poi forse le aloe crescono di più e hanno bisogno di vasi a sè.
ciao, Rosa

META

Giardinauta Senior
sapevo delle diverse esigenze ma considerando che la posizione sarebbe stata la medesima per questioni di spazio e che di sole ne prendono si ma non tantissimo, la composizione non mi sembrava una cattiva idea. inoltre l'aloe ha goduto sino a un paio di settimane fa di un ottimo colore verde.
Quindi l'ipotesi più probabile è l'eccessivo sole.
Se quindi per la singola specie vengono ritirate in casa in teoria dovrebbero riprendersi.
Possibili altre ipotesi?

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Icchy92

Guru Giardinauta
Di solito le piante si colorano così quando prendono troppo sole (anche il freddo a volte porta allo stesso risultato). Comunque non per forza dev'essere un problema.

Alto