• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cambio bark....

×pubblicità

marcoromy

Aspirante Giardinauta
Ciao,

grosso modo ogni quanto tempo si deve cambiare il bark alle orchidee (io ho 2 dendrobium phal ed 1 dendro nobile)...

1 phal l'ho comprata ad aprile dell'anno scorso, l'altra ad ottobre mentre il nobile tre settimane fa....quindi credo che eventualmente solo la più vecchia potrebbe essere passibile di cambio...

poi è meglio utilizzare terriccio oppure bark (credo sia corteccia di conifere, giusto?)

Una curiosità: i lapilli vulcanici possono andare bene per regolare l'umidità o comunque possono essere utili insieme al bark?

biro46

Guru Giardinauta
se non ci sono problemi sarebbe meglio fare il rinvaso a primavera in bark nuovo. Per le orchidee che citi è meglio il bark (come per tutte le orchidee epifete) il terriccio per orchidee con aggiunta anche del bark io lo uso solo per le orchidee terrestri.

Sì il bark è la corteccia di conifere che ha avuto un trattamento particolare.

elisa83

Giardinauta
Il bark non va cambiato a scadenze programmate, si cambia solamente se si è deteriorato (lo riconosci perché trattiene troppa acqua, e non asciugando rischia di far marcire la pianta), se vi sono muffe o parassiti vari che non si riesce ad eliminare, oppure se si effettua un rinvaso dopo diverso tempo che si è comprata la pianta. Io ad esempio ho una phal in perfetta salute, piena di boccioli e nuovi steli, da circa due anni, e credo che rinvaserò la pianta in un contenitore più grande l'anno prossimo, se nel frattempo non ci saranno problemi particolari. In quell'occasione cambierò anche il bark, perché a quel punto sarà già vecchio (già ha cominciato a presentare qualche segnale di deterioramento)

Alto