• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cambio bark....

marcoromy

Aspirante Giardinauta
Ciao,

grosso modo ogni quanto tempo si deve cambiare il bark alle orchidee (io ho 2 dendrobium phal ed 1 dendro nobile)...

1 phal l'ho comprata ad aprile dell'anno scorso, l'altra ad ottobre mentre il nobile tre settimane fa....quindi credo che eventualmente solo la più vecchia potrebbe essere passibile di cambio...

poi è meglio utilizzare terriccio oppure bark (credo sia corteccia di conifere, giusto?)

Una curiosità: i lapilli vulcanici possono andare bene per regolare l'umidità o comunque possono essere utili insieme al bark?
 

biro46

Maestro Giardinauta
se non ci sono problemi sarebbe meglio fare il rinvaso a primavera in bark nuovo. Per le orchidee che citi è meglio il bark (come per tutte le orchidee epifete) il terriccio per orchidee con aggiunta anche del bark io lo uso solo per le orchidee terrestri.

Sì il bark è la corteccia di conifere che ha avuto un trattamento particolare.
 

elisa83

Giardinauta
Il bark non va cambiato a scadenze programmate, si cambia solamente se si è deteriorato (lo riconosci perché trattiene troppa acqua, e non asciugando rischia di far marcire la pianta), se vi sono muffe o parassiti vari che non si riesce ad eliminare, oppure se si effettua un rinvaso dopo diverso tempo che si è comprata la pianta. Io ad esempio ho una phal in perfetta salute, piena di boccioli e nuovi steli, da circa due anni, e credo che rinvaserò la pianta in un contenitore più grande l'anno prossimo, se nel frattempo non ci saranno problemi particolari. In quell'occasione cambierò anche il bark, perché a quel punto sarà già vecchio (già ha cominciato a presentare qualche segnale di deterioramento)
 
Alto