• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cambiare percorso irrigazione, tubi induriti, come fare?

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
dopo aver messo mano all'irrigazione a goccia ho voluto sistemare quella del prato, armato di santa pazienza ho cambiato percorso al tubo ma quando è arrivato il momento di riunire i pezzi ho avuto difficoltà nell'usare questi affari:

91071.jpg

non c'è modo di far arrivare fino alla fine il tubo e questo causa perdite, mi sono spaccato le mani ma niente!

è possibile sia colpa del tubo indurito dal sole? alcune parti erano all'aria.

pensavo di scaldarlo col phon ma c'è un altro modo?

GRAZIE

Allegati

• 91071.jpg
    91071.jpg
    9,1 KB · Visite: 27

Annabella

Aspirante Giardinauta
Salve Gianni, il materiale plastico del tubo da 1/2" (Polietilene) che sicuramente hai utilizzato per il tuo impianto con il tempo si vulcanizza e perde le sue caratteristiche di morbidezza e flessibilità. Invece dei raccordi a compressione, come quello nella foto che hai pubblicato, usa quelli con la ghiera di serraggio, la "corsa" del maschio del raccordo da infilare nel tubo è molto più corta, e stringendo bene la ghiera eviterai le perdite indesiderate. Guardando nel web ho trovato questi: http://www.claber.com/it/prodotti/irrigazione/irrigazione_a_goccia.asp?pn=3&fm=0&sz=48 l'importante è che siano del diametro corretto, che ripeto credo che nel tuo caso sia 1/2" Ciao MARIO

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
GRAZIE! oddio a saperlo non li aprivo... senza scatola dubito me li cambino :( vabbè è che son tanti...

ma invece se volessi usare questi non c'è un modo per "ammorbidire" questi tubi? il phon dici non funziona? :D

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Invece dei raccordi a compressione, come quello nella foto che hai pubblicato, usa quelli con la ghiera di serraggio, la "corsa" del maschio del raccordo da infilare nel tubo è molto più corta, e stringendo bene la ghiera eviterai le perdite indesiderate.
Quelli che hai linkato tu sono a compressione mentre quelli postati da gianni sono portagomma: mi sa che stai facendo un po' di confusione!

ma invece se volessi usare questi non c'è un modo
per "ammorbidire" questi tubi? il phon dici non funziona? :D
con i portagomma non bisogna usare il phon perchè potrebbe creare dei problemi in futuro.
Se il tubo è pn10 o superiore è quasi impossibile calzarli sul tubo. Se il tuo modello è quello della foto sembra che però abbia una specie di spirale che "invita" il tubo e deve quindi essere avvitato il tubo sul raccordo.

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
si ho provato ad avvitare e si avvita ma si ferma prima dell'ultima spirale e non riesco a fargli fare l'ultimo pezzetto così che perde un pochino e non va bene :(

non capisco perchè quelli postati da mario non vanno bene?

Annabella

Aspirante Giardinauta
Giusta osservazione S.e.t.d., infatti sarebbe stato meglio forse "raccordi a pressione", nel senso che ci vuole molta forza per infilarli. Il "T" poi nella foto, lo puoi avvitare nel primo spezzone di tubo utizzando i due maschi "liberi" come presa, ma gli altri due spezzoni di tubo collettore diventano veramente difficile inserirli, l'ultimo, il terzo, un lavoraccio se il tubo è troppo rigido. I raccordi con la ghiera, tutta un'altra storia, ci si mette 1/4 del tempo e della fatica. Lo dico perchè ci sono passato, mi scuso per aver sbagliato la terminologia, apprezzo molto la correzione, son qui per imparare! :) ciao MARIO

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
1) ma quindi scaldando col phon avrei un qualche problema?

2) alla peggio posso comprare questi raccordi a pressione da usare al posto di quelli che ho presto?

grazie

Annabella

Aspirante Giardinauta
Gianni, rileggiti il post di S.e.t.d, i raccordi che ti ho consigliato io sono quelli a "compressione", quelli con la ghiera di serraggio. Scusami ancora se ti ho confuso. Il raccordo che hai postato nel tuo primo intervento S.e.t.d li chiama "portagomma", io mi sono permesso di definirli successivamente "a pressione" perchè ci vuole molta forza per inserirli, visto che non si riesce ad "avvitarli" una volta che hai già inserito 1 o 2 spezzoni di tubo sulle parti maschio con lo speciale filetto che trattiene il tubo una volta inserito. :) ciao MARIO

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
oppure in ogni caso a questo punto e per evitar problemi ,o semplificare ,adotta delle fascette stringitubo..........

25219_1.JPG
magari ,se non riesci a 'filettarli sino in fondo .....su dei più semplici raccordi come questi......
raccordo-t-small.jpg
che non sono "filettabili"

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
ottima idea marco!

diciamo che i miei raccordi sono inseriti per le prime due "tacche" e manca la terza, mettendo una fascetta potrei risolvere tanto non parliamo di chissà quale pressione è un impianto colibrì

Alto