• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo impianto irrigazione, help!

neofittone

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti, purtroppo ho sempre meno tempo per partecipare al forum ed è la prima volta in assoluto che scrivo in questa sezione.
Avrei bisogno di una grossissima mano per realizzare l’impianto di irrigazione del mio giardino.
So che dicono tutti così ma nel mio caso è vero :D ! non capisco un tubo (né da 16 né da 3/4” :crazy:) di elettrovalvole, oscillatori, sensori…inoltre ritengo di avere un giardino piccolo ma difficile, in quanto sostanzialmente articolato in tre parti distinte, con esposizioni ed esigenze diverse (i metri effettivi di prato in realtà sono pochissimi) e, al momento, un solo punto d’uscita dell’acqua

L’area verde che circonda la casa è divisa trasversalmente tra 2 proprietari per cui a me appartiene una parte che corre attorno a metà dell’edificio così costituita: rettangolo a nord di circa 10mx4, rettangolo lungo e stretto a ovest di circa 15mx1.3, “quadrato” di circa 5mx6 a sud.

Mappa del giardino nelle sue 3 parti (scusate l’ho fatta come riuscivo, con word…spero si capisca e i dati siano chiari e sufficienti)
garden1j.jpg

La corrente elettrica sostanzialmente non c’è per cui sono obbligato ad una soluzione con batterie.
L’acqua è solo a nord quindi, come prima cosa, credo dovrei portarla a sud creando anche là una fontana/rubinetto da utilizzare poi in modo autonomo per quella zona.
La portata (calcolata da me molto empiricamente è di circa 35 l/m); non conosco la pressione ma mi sembra buona.
La fontana, con uscita già presente per collegare i tubi sotto, si trova a circa metà del muro settentrionale che chiude il rettangolo a nord

1) NORD: il prato copre solo la parte inferiore con una forma a mezzaluna (quindi circa 9 metri di base per poco più di 2 al massimo di altezza nel punto centrale); la zona è molto ombreggiata e fresca e per il resto ci sono in prevalenza piante che non annaffio quasi mai (sarcococca, nandina, aralia), pertanto qua ritengo prioritario l’impianto per lo spicchio di prato, presumo con microirrigatori, mentre potrei anche rinunciare ad una linea goccia a goccia destinata alla piante

Foto dall’alto del rettangolo a nord che forse chiarisce più delle parole
pratonord.jpg


2) OVEST: rettangolo lungo e stretto, abbastanza ombreggiato, ci sono abelie, hydrangee quercifolie e macrophilla, due aceri, una camelia sasanqua, una rosa ecc: fondamentale la presenza di un tubo gocciolante
Immagino che debba far partire due linee dal rubinetto a nord: una da far correre lungo il perimetro esterno, sotto al muro ed interrando per quanto possibile, per portare l’acqua a sud (è il percorso che ho cercato di indicare con le grosse frecce bianche), e l’altra solo per bagnare questa lunga aiuola.

3) SUD: grosso modo un quadrato di circa 30m2, in gran parte coperto da prato, incorniciato a sx da osmanthus tricolor (che non bagno quasi mai), in basso da siepe di lauroceraso (idem), a dx da piante varie ed in alto da una lunga fioriera in muratura di circa 5m x 0.5 (in realtà devo ancora costruirla); l’idea era di creare una fontana ex novo, ad es. in basso a sinistra, e quindi di far partire da qui sia la linea per innaffiare il prato sia un tubo per bagnare le varie piante e la fioriera.

grazie mille a chiunque vorrà darmi una mano
 

neofittone

Aspirante Giardinauta
Ehm…dopo due settimane provo a riportarlo un po’ su
Non vorrei che la paziente attesa venisse scambiata per disinteresse…sarò davvero grato a chiunque vorrà darmi qualche risposta, anche parziale
 
Alto