• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cambiamento pauroso

willreda00

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti da quando ho portato in casa quasta piantina perchè fuori incominciava a fare freddo si è abbassata ed è diventata più chiara come mai? Cosa devo fare?

Prima quando era fuori al sole
1a567a1defaa6049c135247186ee2f02.jpg


Dopo quando l'ho portata dentro
7bab159ef255a369ef98698670b8dcf4.jpg


428db2065096e2b01ab9aafa6eca814a.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Stava indubbiamente meglio fuori anche se non so dove vivi ,addirittura sembra cambiar pianta ad assomigliare con un' altra pianta forse a un Echeveria ? E il suo giallore ti sta faccendo ciao ciao infatti :( io qui al sud ne ho anche questi e molte specie simili e stanno in pieno terra e in vasi sempre fuori.,. .per salvarlo tolgo tutte le sue foglie lasciando solo la cima ,veder la causa se troppo acqua o il terriccio solo universale hai usato? Rimanendo con le sue radice e il suo esile stelo se si toglie anche la cima ( a talea cosi anche li produco)poi precisamente entro due mesi drovrebbe ributtar in più punti nuove minuscule piante
 
Ultima modifica:

Platycodon

Florello
Ciao a tutti da quando ho portato in casa quasta piantina perchè fuori incominciava a fare freddo si è abbassata ed è diventata più chiara come mai? Cosa devo fare?

Prima quando era fuori al sole
1a567a1defaa6049c135247186ee2f02.jpg


Dopo quando l'ho portata dentro
7bab159ef255a369ef98698670b8dcf4.jpg


428db2065096e2b01ab9aafa6eca814a.jpg

Ciao.
Ma in che stanza la tieni?
Riscaldata??
Perchè deve stare in stanza fredda. Altrimenti continua la vegetazione, in periodo non adatto.
A luce invece?? Mi sembra un po'scarsa li dove si trova ora.

Per il terriccio, assolutamente non va bene.
E' torboso e vedo perlite, è un terriccio generico, dovresti mescolarlo a terriccio di campo e molti molti inerti, insomma se vuoi metterci quel terriccio li deve prevalere l'inerte e terriccio di campo. Dopo di che per il trapianto devi eliminare il vecchio pane di terra che avvolge la pianta. Che si forma una specie di vaso di terra solido e che impedisce di respirare alle radici.
Mi son morte molte piante per colpa di quel panetto di terra non eliminato in tempo.

Io la travaserei subito.
Ma spiega prima comunque annaffiature, luce e stanza calda o fredda??

Per ora è ancora salvabile perchè giallo non ne vedo, è più che altro che si è indebolita parecchio, sta sbiancando per mancanza di luce.
 
Ultima modifica:

willreda00

Aspirante Giardinauta
La tengo in cameretta vicino alla finistra la luce la pre de dalle 9:30 alle 5/5:30 ci sono 21 gradi forse troppo, il terreno è quelo per cactacee e è quelo che uso anche per le altre e stanno tutte bene
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Si, assolutamente o rischi di perderlo.
Di dove sei?
Aggiorna il tuo profilo con la zona da cui scrivi; comunque se è un sempervivum lo devi assolutamente lasciare all'esterno e alle intemperie.
 

willreda00

Aspirante Giardinauta
Si, assolutamente o rischi di perderlo.
Di dove sei?
Aggiorna il tuo profilo con la zona da cui scrivi; comunque se è un sempervivum lo devi assolutamente lasciare all'esterno e alle intemperie.

Ciao ho già provato un po di volte a provare a mettere il posto da cui scrivo (monza)
 

cori_93

Apprendista Florello
A me sembra che la tua pianta sia un Sempervivum di qualche genere, come ti ha già detto qualcun'altro. Questi sono i miei : sempervivi misti.jpg
Io li tengo sempre fuori, anche sotto neve, gelo e pioggia, (la foto è di oggi e qui da me la temperatura è già scesa sotto zero) in inverno cambiano colore ma hanno bisogno del freddo per poi crescere e fiorire in primavera ed estate.. Il tuo penso che sia filato per mancanza di luce a stare dentro casa, rimettilo all'esterno e probabilmente tornerà come prima!
 
Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Come ti hanno già detto, sono piante rustiche e devono essere lasciate fuori :)
 

njnye

Florello Senior
Certo che a riportarlo fuori con questo freddo così indebolito rischia di schiattare. Riesci a metterlo in una serra fredda o comunque in posizione riparata? Alla peggio avvolgi il vaso con carta di giornale per una settimana e cerca di coprirlo dal vento.
Se non dovesse farcela ricontattami a primavera che di sempervivi te ne posso dare una manata...
 
Alto