• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calore eccessivo causa punte delle foglie gialle?

Frank19

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, alcune delle mie piante d’appartamento che coltivo da un anno in perfette condizioni, purtroppo, nell’ultimo mese, hanno avuto improvvisamente foglie con macchie gialle mentre alcune hanno presentato punte gialle che tendono a seccarsi. Ciò è successo ad un piccolissimo anthurium e a due lucky bamboo.

Ciò che mi fa pensare che sia stato un “colpo di calore” è che, proprio queste piante, le avevo spostate vicino ad una finestra, molto ravvicinate e ho pensato che la causa sia stata il calore eccessivo durante la mattina e le prime ore del pomeriggio (tra l’altro, dove abito io, si raggiungono spesso i 40 gradi). Inoltre, le altre piante che non avevo spostato in quella zona sono rimaste intatte.

Volevo sapere se il calore eccessivo possa essere davvero la causa, così innanzitutto scarterò per sempre l’idea di posizionare in quel punto le piante in estate. Se si, cosa fare dopo aver sistemato le piante in un posto più fresco? Le foglie con punte gialle e secche, seccheranno del tutto? Dovrò togliere le punte?

Vi ringrazio anticipatamente
 

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Ciao, metteresti qualche foto?
Per l'Anthurium, ti dico la mia esperienza: sta a mezzo metro da una finestra esposta a ovest. Le punte gialle e secche delle foglie più vecchie in due anni non si sono allargate, io non ho tagliato nulla. E' originario di zone tropicali umide, non credo che il caldo gli faccia male, se non ha sole diretto ed ha acqua e umidità ambientale sufficiente Però devo dire che stando in casa non è mai arrivato a più di 30/32 gradi e che quel cono marrone che si vede dietro è un umidificatore.
Il tuo Anthurium è in idrocoltura, credo, quindi l'acqua non gli manca. Come va l'umidità ambientale?
anthurium ridotta.jpg
 
Ultima modifica:

Ma.Vi1901

Aspirante Giardinauta
queste piante, le avevo spostate vicino ad una finestra, molto ravvicinate e ho pensato che la causa sia stata il calore eccessivo durante la mattina e le prime ore del pomeriggio (tra l’altro, dove abito io, si raggiungono spesso i 40 gradi).
Ciao,
alcune delle mie piante, da un mese a questa parte, hanno sospeso le attività vegetative pur non avendogli cambiato posizione.
Ad es. il Filodendro, aveva 2 foglie in fase di srotolamento che sono rimaste in stand-by e lo sono ancora e anche le Calathea tengono le foglie nuove srotolate a metà, quasi a volersi difendere,
Penso che oltre i 30°, quelle più sensibili reagiscano in questo modo, immagino a 40°, considerato che le coltiviamo all'interno e non possono beneficiare nemmeno di un po' d'aria in movimento.
 
Alto