• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

callistemon che passione!

floretta

Maestro Giardinauta
vorrei piantare in balcone un callistemon,vaso grande ,mezzombra o sole di pomeriggio,da tenere naturalmente fuori anche in inverno, provincia di varese sud. E possibile? la parola agli esperti, grazie flo

Allopacs

Master Florello
Non ti consiglio di lasciare fuori su un balcone in inverno un Callistemon,una pianta in un vaso é più fragile che quelle in piena terra.Il Callistemon non é una pianta rustica,arriva dall'Australia e teme il gelo.In inverno bisogna metterlo in cas in una stanza abbastanza fresca 10°.Ci vuole molto sole per questa pianta.Comunque lascio la parola agli altri forumisti.:Saluto:

Valtellinese

Giardinauta Senior
Eh in provincia di Varese fa un pò freddo d'inverno per il callistemon!
Io ce l'ho da un paio d'anni sul terrazzo di Milano, lo lascio fuori anche d'inverno e sta bene, però in città il clima è sempre mite rispetto a fuori, anche in inverno è abbastanza raro si scenda sottozero, dipende da dove abiti comunque, sul Verbano per esempio potrebbe vivere senza grossi problemi:eek:k07:
:Saluto:

rosetta2

Giardinauta
Io lo tengo fuori anche d'inverno ma abito a Roma, non so proprio se con il clima di Varese puoi farlo. Al limite coprilo con il tessuto-non tessuto se basta.La parola agli esperti.....

floretta

Maestro Giardinauta
grazie a tutti, abito nella zona di tradate e le minime vanno spesso abbondantemente sotto lo zero, cosa ne pensate alora di una gardenia da esterno o di una camelia invernale? buona domenica a tutti

florian

Aspirante Giardinauta
Il più rustico fra i calistemi a fiore rosso è senz'altro il Callistemon citrinus, che almeno in piena terra può resistere fino a -10. Io ce l'ho in vaso e non ha fatto una piega con i -4 dello scorso inverno. Ecco il mio, nella varietà "Splendens":

jphqtg.jpg

Ma se vuoi provare a Varese e ti accorgi che le temperature scendono troppo, puoi sempre fasciarlo con TNT (non solo la parte aerea, ma anche il contenitore). Mai il terreno inzuppato d'acqua nei periodi di gelo: per aumentare la resistenza dei Callistemon al freddo in inverno tieni il vaso un po' asciutto...
Io al tuo posto proverei - con il citrinus ovviamente - contro un muro a sud, se ce l'hai: ti toccherebbe innaffiarlo di più in estate ma nel tuo clima è la posizione migliore per le piante mediterranee. Avrebbe il sole che gli serve (non meno di 6 ore per fiorire bene), una posizione più asciutta e magari un certo riparo dai venti freddi, che sotto gli zero gradi provocano imbrunimenti sulle foglie più esposte (senza peraltro mettere in pericolo la pianta, se non sono troppo freddi). Meglio ancora un riparo dai venti in generale, che durante la fioritura strappano via gli stami colorati delle infiorescenze.
Per il resto che dirti... :confuso: dalle mie parti è una pianta facile, che però nel periodo vegetativo esige irrigazioni regolari (si interviene con innaffiature abbondanti - fermarsi quando le prime gocce fuoriescono dal foro di drenaggio - ogni volta che il terreno si asciuga in superficie, ma coserva ancora nel fondo un certo grado di umidità. Questo può significare in estate, in situazione calda e soleggiata, irrigare tutti i giorni).
Nello stesso periodo, importanti, per la salute della pianta, le concimazioni (concime liquido, se la pianta è in vaso, ogni 15-20 giorni).
Più rustico del Callistemon citrinus dovrebbe essere solo il Callistemon sieberi

2yjt3r8.jpg

a spighe gialle o rosa, che pare possa resistere fino a circa -13. Io non ne ho esperienza diretta, ma immagino che accostato al rosso del citrinus creerebbe un bel contrasto cromatico... :eek::crazy:
Gli altri Callistemon (all'infuori del viridiflorus, a fiori verdi, rustico come il citrinus fino a circa - 10) resistono al massimo fino a -5, sono cioè piante per il centro-sud dell'Italia. Ho notato però su Internet che i vivai Lambo di Mantova - quindi nella tua regione - vendono tutti i Calistemi possibili...
Quanto alla gardenia e alla camelia, le coltivo tutte e due in vaso e posso dirti che la prima (parlo della jasminoides, che è la più rustica) resiste tranquillamente i miei inverni fino a -3°-4°. Io però la fascio con Tnt nelle notti più fredde e quando nevica. In più la tengo in posizione riparata dai venti. Se non la fasciassi forse se la caverebbe ugualmente, ma non mi azzardo a provare! :storto: Nessun problema sotto la neve per i miei Callistemon in vaso, nemmeno per il meno rustico viminalis.
Credo invece che per le camelie, soprattutto se abiti vicino ai laghi, il tuo sia il clima ideale: piovoso, come piace a loro, anche in estate! Se le tieni in vaso (terriccio acido, ovviamente) evita senz’altro le esposizioni a sud e sud-ovest; sole invece nelle ore più fresche e riparo dai venti troppo forti.
Spero di esserti stato utile!

Ultima modifica:

floretta

Maestro Giardinauta
grazie Florian per i preziosi consigli,oggi ho comunque resistito all'acquisto del callistemon ma in compenso ho preso una camelia invernale che andrà a fare compagnia nel vaso vicino a quella che fiorisce in primavera, nel cartellino c'è scritto solo il nome cleopatra, non so come è il fiore e di che colore, sarà una sorpresa. Purtroppo non sono nella zona laghi e quì il clima non è dei migliori, ma ce la farò.Il sole nel terrazzo è al pomeriggio ma grazie ad una splendida quercia del giardino condominiale . Approfitto per chiedere un consiglio per la camelia jasminoide che ho da un anno: si sta allungando molto ma lcuni rami sono secchi,altri pieni di foglie ma quasi semore in altezza, andrà potata per farla riempire, qualcuno mi ha detto di sì, ma non mi fido molto, aspetto consigli. grazie. flo
per poche ore e schermato.

florian

Aspirante Giardinauta
Se la tua gardenia ha seccato alcuni rami, non solo qualche foglia, potrebbe aver sofferto per carenza di acqua o al contrario avere problemi radicali provocati da ristagno idrico nel vaso. Ma in questo caso la crescita della pianta rallenta fortemente. In ogni caso prima di effettuare la potatura di infoltimento (in estate dopo la fioritura sui rametti più giovani) bisognerebbe capire bene la natura del problema e magari postare nel forum una foto della tua gardenia per aiutare gli esperti di questa pianta a tentare una diagnosi.

Ultima modifica:

benji

Giardinauta Senior
Per la camelia puoi chiedere nel post la saga delle camelie.
Non so darti consigli sulla potatura perchè ne ho solo due e da poco quindi non sono esperta.
Comunque anche io ne ho una invernale ed è molto rustica e bellissima...
quest'anno era fiorita sotto la neve! hai fatto un ottimo acquisto!

Alto