• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Callisia fragrans

LIGIA

Giardinauta
Ciao a tutti :)
Ho bisogno di un grande aiuto.Ho una callisia fragrans diventata ingestibile.
Vorrei tanto sapere se va bene piantarla in piena terra.Abito in zona di montagna dove le temperature invernali scendono a volte drasticamente (molti gradi sotto zero).
In rete ho trovato qualchè informazioni,ho capito ch'è una pianta perenne,però non saprei come fare.
Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi consiglio :)

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
è una pianta che puoi ridimensionare senza problemi e ricresce velocemente; può sopportare temperature appena sotto lo zero solo per tempi brevissimi, quindi non può stare fuori in inverno nel tuo clima.

LIGIA

Giardinauta
Ciao,
è una pianta che puoi ridimensionare senza problemi e ricresce velocemente; può sopportare temperature appena sotto lo zero solo per tempi brevissimi, quindi non può stare fuori in inverno nel tuo clima.

Ho capito e grazie per la risposta :)
Questo vuoldire che devo fare decine di vasi e vasetti.E una pianta veramente bella e anche il nome di "pianta polpo".

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Mi si presenta il tuo problema molto spesso....si allunga,fà una marea di piccole piantine e così devo ridimensionarla....però non ci sono problemi,tu tagli e lei ricresce più rigogliosa di prima!!!Le piantine che togli puoi sempre regalarle agli amici!!!ciao ciao

LIGIA

Giardinauta
Mi si presenta il tuo problema molto spesso....si allunga,fà una marea di piccole piantine e così devo ridimensionarla....però non ci sono problemi,tu tagli e lei ricresce più rigogliosa di prima!!!Le piantine che togli puoi sempre regalarle agli amici!!!ciao ciao

Ho provato a regalare le piccole piantine,però non vuole nessunooooooo :martello:,come fare? di buttarle non se ne parla proprio !!!!
La tua dove sta?in vaso oppure piena terra.E una pianta perenne,anche con inverni molto rigidi non potrebbe rispuntare in primavera ????? (perchè la parte aerea di sicuro col freddo morirà).
Adesso sta in vaso colonna alto 82 cm,alcuni rametti arrivano quasi fin giù.
Mi sto girando intorno al vaso come cretina per trovare la soluzione giusta :lol::lol:,t'immagini che figuraccia,se mi vede qualcuno di certo potrebbe pensare che sono.....:lol:(stavo chiedendo pure a lei come fare,però nessuna risposta :lol::lol::lol: questa si che mi sembra una barzelletta :lol:).
Tu cosa faresti?,dimmi come la pensi,ti prego,ti prego,ti prego :)

njnye

Florello Senior
Io la tradescantia che ha esigenze simili la lascio fuori d'inverno, la callisia repens è una new entry di quest'anno e devo ancora testarla... Vedremo se rispunterà a primavera!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ho provato a regalare le piccole piantine,però non vuole nessunooooooo :martello:,come fare? di buttarle non se ne parla proprio !!!!
La tua dove sta?in vaso oppure piena terra.E una pianta perenne,anche con inverni molto rigidi non potrebbe rispuntare in primavera ????? (perchè la parte aerea di sicuro col freddo morirà).
Adesso sta in vaso colonna alto 82 cm,alcuni rametti arrivano quasi fin giù.
Mi sto girando intorno al vaso come cretina per trovare la soluzione giusta :lol::lol:,t'immagini che figuraccia,se mi vede qualcuno di certo potrebbe pensare che sono.....:lol:(stavo chiedendo pure a lei come fare,però nessuna risposta :lol::lol::lol: questa si che mi sembra una barzelletta :lol:).
Tu cosa faresti?,dimmi come la pensi,ti prego,ti prego,ti prego :)
La mia è in vaso,d'inverno la metto in serra fredda sopra una mensola o appoggiata nel vaso enorme del limone.....quando si allunga troppo,parto di forbici e se nessuno vuole le piantine,le butto...mica posso fare un vivaio di Callisia!!!
Se vuoi un consiglio,e visto che di piantine ne hai in abbondanza,prova a piantarne qualcuna fuori e vedi come si comporta...al massimo avrai perso qualche pianta,ma avrai fatto un'esperienza che ti sarà utile!!!

LIGIA

Giardinauta
La mia è in vaso,d'inverno la metto in serra fredda sopra una mensola o appoggiata nel vaso enorme del limone.....quando si allunga troppo,parto di forbici e se nessuno vuole le piantine,le butto...mica posso fare un vivaio di Callisia!!!
Se vuoi un consiglio,e visto che di piantine ne hai in abbondanza,prova a piantarne qualcuna fuori e vedi come si comporta...al massimo avrai perso qualche pianta,ma avrai fatto un'esperienza che ti sarà utile!!!

Si,hai ragione,farò proprio così.E una pianta perenne,d'inverno copro bene le radici con tanta corteccia,la parte aerea di sicuro morirà,però vediamo cosa succede in primavera,dovrebbe spuntare nuova vegetazione,se no amen :lol:.
Grazie ancora,gentilissima :)

Alto