• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pitaja Dragon Fruit/Hylocereus undatus

lora

Maestro Giardinauta
Giorni fa ho ricevuto in regalo tra l altro, semi di Pitaja Dragon Fruit.
In rete ho trovato diverse informazioni cntradittorie. In alcune scrive che le temperature minime sono sui 15 gradi. In altri che sopporta temperature di -2 gradi. Dalle foto sarebbe una pianta molto grande.
Pero ho trovato anche informazioni che se coltivata in vaso non cresce poi tanto.

Se qualcuno mi puo dare piu informazioni dettagliate mi farebbe un grande favore.

Premetto che da me le temperature scendono fino a -5.Qeust inverno adirittura -7 La vorrei coltivare in vaso, in modo da poterla spostare all interno.

Ringrazio anticipatamente per qualsiasi informazione mi potete dare:Saluto::Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao ma secondo me non è una pianta grassa....ciao ciao
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Hylocereus undatus è un cactus con portamento sarmentoso e dove viene coltivato per scopi commerciali, cioè per vendere i frutti chiamati "pitaja",viene allevato a filari come la vite. Nel giardino esotico di Monaco lo si vede abbarbicato alla roccia.
Essendo una pianta di origine tropicale ( antille e centro-amerrica ) in zone in cui le temperature invernali scendono sotto zero va assolutamente coltivato in vaso. ciao
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
E' un cactus delle foreste di dimensioni notevoli.
Se parti da seme, penso che devi seminare in vaso e armarti di tanta pazienza.
Sulle temperature invernali, penso che sopporti alcuni gradi sotto zero x qualche giorno senza pericolo.
Nel mio clima isolano è una pianta abbastanza comune e si trova spesso abbarbicato alle mura di ville.
Il mio lo sto allevando x i fiori, ma se fruttificherà con successo te lo saprò dire in seguito .
Viene usato anche come portainnesto x altri cactus + delicati.
Prova a seminare...da talea è molto + facile coltivarlo.
 

lora

Maestro Giardinauta
Tantissime grazie:love_4::love_4:
Certamente finiro col coltivarlo in vaso e cerchero di avere tanta, tanta pazienza:ciglione:
 
Alto