• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calle Colorate

pampam

Giardinauta Senior
Ciao a tutti.
A breve avrò a disposizione un'aiuola lunga circa 4m e larga 1m, esposta a sud.
Per l'estate vorrei piantare, tra le altre, qualche bulbo di calla colorata visto che l'anno scorso mi hanno dato notevoli soddisfazioni in vaso.
La mia domanda è: questi bulbi se messi in piena terra vanno sempre lasciati lì oppure a fine stagione vanno tolti dalla terra come fossero i bulbi di tulipani e narcisi?
Ed inoltre, visto che quest'inverno nella stessa aiuola vorrò piantare dei tulipani, le due varietà di bulbo si faranno buona compagnia o è meglio lasciarli separati?
Grazie a tutti per le risposte.
Ciao ciao

csmi

Giardinauta
Ciao Pampam, qui puoi trovare qualche utile consiglio.

Comunque io non li metterei liberamente nel terreno nell'aiuola, al limite aspetta consigli di più esperti.
Ciao:)

Eltuena

Guru Giardinauta
Finora, le calle colorate le ho tenute in vaso. Quest'anno, ho deciso di metterle in piena terra. Non so però la riuscita.

spot

Maestro Giardinauta
Io ne ho un paio in piena terra, insieme a tulipani e narcisi. Le lascio sempre lì (anzi quest'anno vorrei metterne altre) e mi danno sempre molte soddisfazioni.

pampam

Giardinauta Senior
Quindi Spot tu mi dici che se io le lascio in piena terra non succede nulla? Ovvero quando finisce la fioritura e la parte aerea si secca diminuisco le innaffiature e me le dimentico per l'inverno, magari do un po' di pacciamatura e nello spazio restante metto i bulbi di tulipano.
Grazie

csmi

Giardinauta
spot ha scritto:
Io ne ho un paio in piena terra, insieme a tulipani e narcisi. Le lascio sempre lì (anzi quest'anno vorrei metterne altre) e mi danno sempre molte soddisfazioni.
Ciao Spot, ma le zantedeschia che tu hai in piena terra non è che sono la varietà aethiopica(quelle bianche)?

spot

Maestro Giardinauta
Ciao Csmi!
No, non sono quelle bianche, sono quelle gialle. Le avevo comprate in vaso al mercato. Sono state le prime a essere messe nell'aiuola davanti a casa che poi ha ospitato tanti altri bulbi.
ciao ciao :flower:
pa

pampam

Giardinauta Senior
La notizia mi conforta. Tra qualche giorno farò l'ordine delle calle colorate (rosa e fucsia) tramite il sito giardinaggio/bulbi (mi sembrano molto belle e ad un prezzo conveniente) e faccio l'esperimento anch'io. Prossimamente vi farò sapere.
Grazie e ciao

csmi

Giardinauta
Spot, ma che temperature minime raggiungi in inverno? i rizomi si trovano in una posizione riparata dalle gelate invernali?

spot

Maestro Giardinauta
Non sono affatto riparati. Qui, d'inverno, di notte si va tranquillamente sottozero.
:confuso: Credi che abbia messo giù delle Zan anomale?

csmi

Giardinauta
Stando ai libri, le zantedeschia colorate andrebbero tenute riparate in luoghi dove la temperatura non scenda sotto lo zero; io difatti le riparo in serra fredda. Spot non sò che specie siano le tue, potresti fare una foto quando sono in fioritura, se i fusti sono alti circa 50-60 cm sarà una varietà di aethiopica colorata (ma credo che esistano solo bianche), oppure vorrà dire che sopportano bene le temperature rigide. Qui ci vuole il parere di un vero esperto.

pampam

Giardinauta Senior
Cara Csmi,
visto che sei di Varese come me e quindi conosci bene il clima della nostra zona, mi dici che allora d'inverno dovrei estrarre i rizomi delle calle colorate dal terreno (visto che non voglio metterle nel vaso) e conservarli come fossero ad es. i bulbi di tulipano per l'anno prossimo? Oppure basta coprire il terreno con un po' di corteccia? Tieni conto che la mia aiuola è esposta a sud.
Grazie e ciao

csmi

Giardinauta
:astonishe Cara Csmi
"Caro Csmi" ;) sono un ragazzo:D

Io le mie le ho sempre tenute in vaso e riparate, non ho mai rischiato a lasciarle fuori anche perchè secondo me in inverno raggiungiamo temperature di parecchio sotto lo zero (vedi quest'anno -10° io). L' Aethiopica , ti assicuro che resiste benissimo all'esterno perchè le mie due piante stanno emettendo nuovi germogli in questi giorni. Dovremmo sapere esattamente qual'è la specie che ha Spot oppure avere il parere di qualcuno più esperto o di qualcun'altro del nord Italia che le possiede e che abbia effettuato l'esperimento. Attendiamo.

Ciao:)

Eltuena

Guru Giardinauta
Io, anche se non faccio testo visto che abito dove le temperature non sono mai polari, le mie le lascio in vaso, all'esterno, sempre. Le riparo solo dalla pioggia.

spot

Maestro Giardinauta
Appena fioriscono vi posto la foto, ma temo passerà ancora un pò di tempo. Forse quest'anno mi fregano (visto che anche qui siamo andati fino a -12) e non sbucano!
Mazza che figura farei.....

spot

Maestro Giardinauta
Mi sono ricordata che dovevo farvi vedere la mia calla gialla.
La foto non le rende merito.
PIC00016.jpg

ciaseta

Florello Senior
nonostante a me piaccia la classica bianca....devo ammettere che fa un effetto davvero particolare così gialla! molto bella!!! :froggie_r

Alto