• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calle bianche

Tonimerl

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti

scrivo sovente al forum orchidee e ho sempre ricevuto degli ottimi consigli. E' la prima volta che mi rivolgo a voi per avere un vostro consiglio. Ieri mi hanno regalato due bellissime calle bianche giganti in vaso (non ne ho mai avute). Dove posso piantarle in giardino? Ombra, penombra, sole? Come vanno coltivate?:confuso:
Grazie tante per i vostri consigli che seguirò scrupolosamente.
Buona giornata a tutti da Antonia
 

Sandy

Aspirante Giardinauta
Ciao Antonia...io le calle le tengo in modo che ricevano il sole del mattino, in generale amano posizioni soleggiate ma stanno bene anche a mezz'ombra...e vogliono parecchia acqua, pensa che le coltivano in cestelli immersi nei laghetti! se hai l'opportunità aggiungi un pò di stallatico alla terra e vedrai che macchia di verde ti diventa, altrimenti dai fertilizzante da sciogliere nell'acqua ogni 15/20 gg...per il resto nulla, sono semplicissime...
ah dimenticavo, taglia il fiore una volta appassito, e lascia le foglie tanto si mantengono verdi fino a ottobre novembre, appena vedi che iniziano a seccare, tagliale a filo terra e copri il terreno con della paglia specie se gela....
ora ho finito davvero!!!:martello::martello:
:Saluto: spero di essere stata utile...
 

Tonimerl

Aspirante Giardinauta
Grazie Simo! Utilissimi consigli che naturalmente seguirò alla lettera.
Grazie ancora e saluti cari:love:
Antonia
 

viviana_d

Aspirante Giardinauta
Ciao Antonia... Di che specie è???? Se sono giganti probabilmente sono di quelle a fioritura precoce!!!!
Se dalle tue parti il clima è umido non le innaffiare troppo, anche se sono piante acquatiche ormai quelle in commercio sono ibridi... Non le lasciare al sole diretto per troppe ore e nei mesi più caldi...!:eek:k07:

io ho piantato dei bulbi di calla bianca ibrida spero che diano i frutti al più presto...:martello2
 
Alto