• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calle ... aiuto

C

chichia

Guest
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo anche se da qualche settimana che vi leggo e prendo spunto dai vostri consigli.
Vi devo chiedere un consiglio, qualche settimana fa ho seminato una calla colorata (rosa) ma al momento non ho ancora visto nessun segno di vita.
Potete aiutarmi: sapete in quanto tempo inizierò a vedere spuntare la pianta? Io l'ho sistemata in un vaso di 30 cm di diametro e l'ho già lasciata fuori dalla serra in una posizione riparata dal vento dove riesce a prendere un po' di sole. Io non ho molto pollice verde anche se nel mio piccolo sul mio balcone ho alcune piante che riescono a farmi sentire molto soddisfatta dei miei risultati.
Vi chiedo un consiglio: secondo voi riuscirò a vedere qualcosa o quel vaso desolatamente vuoto continuerà a rimanere così e allora e meglio che cerchi di piantare qualcos'altro
Grazie in anticipo per i vostri consigli
Ciao
Silvia

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Chichia:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere consigli anche in base al tuo clima:hands13:

C

chichia

Guest
Grazie per il benvenuto. Ho modificato il profilo come mi consigliavi.
Ciao a presto
Silvia

aulenta

Giardinauta
Ciao,
occorrono circa 15 giorni. Ti capisco, perchè la prima volta che l'ho piantate io ero così impaziente....sono arrivata a grattare la terra per vedere se si stava dando una mossa! Però se da te fa ancora freddo (presumo sia così) potrebbe impiegare anche qualche giorno in più, ma spunteranno sicuramente. Le calle colorate sono splendide, e ogni anno si moltiplicano senza problemi. Sebbene consiglino di toglierle da terra alla fine della fioritura, io le ho tolte e messe in un sacchetto di carta dentro un armadio da esterno sul balcone, dove la temperatura è scesa parecchio, ma si sono mantenuti perfettamente, per cui quest'anno li lascio interrati.
Guarda che belli, sono solo 3 bulbi (grandi però) in una ciotola da 30 cm
calle-rosate-p.jpg

ed ha fatto anche fiori "tripli"
calle-rosate-tris-p.jpg

purtroppo a fine estate cominciano ad afflosciarsi e vanno a riposo, ma in primavera e in estate sono straordinarie, ho fatto ricredere anche mia madre sulle potenzialità dei bulbi e delle calle in particolare. Così quest'anno ho dovuto fare una ciotola anche per lei...:)

SUN77

Giardinauta
Complimenti Aulenta sono bellissime e l'effetto finale è straordinario!
Mi togli una curiosità, sono rifiorenti oppure dallo stesso bulbo si orignano più fiori? Quanto durano i fiori?

aulenta

Giardinauta
guarda, rispetto ad altri bulbi le calle danno molta più soddisfazione perchè da ogni bulbo si originano numerosi fiori e sono anche rifiorenti. E le foglie sono bellissime, sia per forma che colore, ed hanno punti più chiari, che definiscono una sorta di decoro in trasparenza.
Qui si intravede
317.jpg

Certo, la quantità dei fiori dipende dalla grandezza del bulbo, però di anno in anno aumenta e si moltiplicano. L'anno scorso io ho comprato 9 bulbi da circa 10 cm l'uno e quest'anno ne ho ben 24 di varie misure, con cui ho fatto regali ad amici e parenti. In media costano sui 5 € (ma 1 solo bulbo medio fiorito ne costa 12...) però presi in gruppo (es. 6) solitamente li passano a poco meno di 3 € l'uno. Alla bakker, per esempio, se ne prendi 6 vengono meno di 3 € l'uno http://www.bakker-it.com/Catalog/Pr...name=6&selectedcategoryname=15&productid=0122 ma io le ho prese da Raziel, http://www.raziel.it/prodotti_lista.php?sel_cat=23 , preò c'è da dire che avevo ordinato le calle cameo (ossia color pesca) e mi sono arrivate tutte rosa...sono bellissime, per carità, ma non erano quelle prese. Quest'anno ne ho ordinate un paio color pesca alla bakker, vediamo se stavolta il colore è giusto. C'è da dire che i bulbi speditimi dalla bakker erano la metà di quelli di Raziel.
Da Floriana Bulbose se prendi 10 bulbi li passano a 2,7 € l'uno http://www.floriana.ws/cat1.htm ma il risparmio rispetto alle altre è nell'ordine dei 10-20 centesimi a bulbo. Per completezza, c'è anche il negozio online di giardinaggio.it, ma al momento non sono disponibili http://www.giardinaggio.it/shop/catalogo.asp?scat=25&cat=&pg=1&q=
Dimenticavo..le fioriture sono durature, direi che ogni fiore da bella mostra di sè anche per settimane. Pensa che io le ho piantate molto tardi, a giugno e in 15 giorni sono spuntate, in 1 mese hanno cominciato a fiorire e non hanno smesso fino a settembre. Quest'anno però ho giocato di anticipo e le ho piantate a marzo, mentre una mia amica a cui ho regalato i bulbi 1 mese fa li ha già piantati e le foglie sono già fuori.

Ultima modifica:
C

chichia

Guest
Sono bellissime ... spero di veder così anche le mie. Io le ho prese da Peraga, un negozio a pochi km da casa mia ogni bulbo costava 2 euro. Le mie dovrebbero essere rosa. Speriamo bene
Comunque le tue sono proprio belle complimentoni.
:hands13:

SUN77

Giardinauta
Grazie Aulenta per le delucidazioni! In effetti era un pò il prezzo a tenermi a bada dall'acquistarne! Poi non credevo fossero così ricche e piene, mi ha colpito moltissssssimo la tua ciotola di soli 30 cm e ce la vedrei benissimo sul mio balcone! Grazie ancora per i consigli!

aulenta

Giardinauta
guarda, nel balcone a nord-est io ho fatto 3 ciotole (1 a destra, 1 a sinistra ed 1 al centro) intervallate da altre ciotole più basse con vinca minor ricadente e qualche altra piantina qua e là, e facevano davvero un gran bell'effetto! Essendo alte, si vedevano già dalla strada. Quest'anno invece ho comprato dei bei mastelli di legno ed ho piantato in ognuna 3 bulbi di calle, poi un pò di terra ed ho messo fresie, un altro stratino ed ho messo tutto intorno ranuncoli intervallati da anemoni, ed al centro sparaxis (più qualche altro bulbetto di cui non ricordo il nome).
Per mettere un pò di verde già da subito, ho messo sopra 3 piantine di viola, ed ora attendo con ansia che germoglino. In questo modo ci saranno fioriture per mesi e mesi (gli anemoni poi hanno un fogliame fitto e decorativo che dura quasi tutto l'anno) e non dovrò uscire i bulbi a fioritura ultimata nè avere vasi desolatamente vuoti sino alla ripresa vegetativa. Questa è la foto di una di questi vasi
normal_MVC-910F.jpg

Se il prezzo ti frena, prendi 3 bulbi (li pagherai meno di 10 €) e fai una composizione, poi inizio autunno (ma le mie hanno avuto sprazzi di vita fino a dicembre) dividi i bulbi, vedrai che si saranno raddoppiati e potrai fare altre composizioni. :)

Ultima modifica:

ciaseta

Florello Senior
complimenti aulenta per la tua esauriente spiegazione sulle calle, e per il tuo bel mastellone! :)

ho preso nota... :ciglione:

pampam

Giardinauta Senior
Cara Chichia, innanzitutto benvenuta!!!!:eek:k07:
Per quanto riguarda le tue calle colorate, ti consiglio di pazientare un po', dalle nostre parti fa ancora molto freddo, pertanto occorrerà, secondo me, anche un mesetto prima di vedere qualcosa spuntare (a meno che non vadano avanti queste bellissime giornate di sole caldo...).
Queste erano le mie piantate l'anno scorso:
IMG_9030.jpg

IMG_9031.jpg

Queste calle le ho comprate dal sito di giardinaggio. In teoria dovevano essere color ciclamino, in realtà non so per quale scherzo della natura :confuso: sono spuntate gialle striate bourdeaux. Meglio così erano molto belle comunque....
Una volta seccate le foglie, le ho lasciate in piena terra tutto l'inverno, pacciamandole con un po' di corteccia. Domenica scorsa ho pensato di toglierle e metterle in grandi fioriere perchè in quell'aiuola lì ho deciso di metterci le roselline. Ragazzi che bulboni: sono raddoppiati....
Vi aggiornerò sulle prossime fioriture.
Ciao e buona coltivazione... :love_4:

aulenta

Giardinauta
ciaseta ha scritto:
ho preso nota... :ciglione:

hai fatto bene! :eek:k07: Una composizione del genere, già germogliata, costerebbe un occhio della testa, invece fatta da noi abbiamo a prezzi contenuti fiori per mesi e mesi, con bulbi adatti a rimanere in vaso tutto l'anno e che si moltiplicano di continuo. Poi nei periodi di riposo ci si mettono sopra delle piantine stagionali a basso costo (come le viole cornute, che possiamo anche piantare noi stessi a settembre utilizzando i semi prodotti da quelle precedentemente acquistate) e la fioriera è fiorita tutto l'anno. :D
Tra l'altro l'idea mi è venuta proprio per fare un regalo speciale a dei miei carissimi amici, e al momento ho la composizione a casa perchè voglio farla germogliare prima di dargliela. Penso rimarranno a bocca aperta! :froggie_r
Cmq sul sito di floriana bulbose si trovano molte idee per composizioni di questo tipo, per esempio con diversi schemi e piante adatte (es. piante che fioriscono in successione), io l'ho solo assimilata e utilizzata con i bulbi che più mi piacciono (mettendo al centro piante più alte e quelle con il fogliame più decorativo e duraturo intorno, a gruppi semi-centrali invece macchie di colore con bulbi diversi, es. le fresie) e scegliendo però un vaso che sia già di suo decorativo. :flower:

Ultima modifica:
C

chichia

Guest
Grazie mille per i vostri consigli ... ho preso un sacco di idee appena uscirà qualcosa vi farò vedere i risultati.

Ancora una domanda secondo voi sono ancora in tempo per piantare dei bulbi di anemone?

aulenta

Giardinauta
se parli di quelli di Caen, la risposta è sì, fino ad aprile! Io, entusiasta del risultato di quelli piantati a fine agosto, ne ho comprati altri 100 ad un ottimo prezzo alla bakker, e li ho piantati. L'importante è non eccedere con l'acqua, e aspettare che spuntino.

SUN77

Giardinauta
Aulenta sei stata chiarissima e mi hai fatto innamorare delle calle!
Già avevo buttato gli occhi sugli anemoni de caen ma non avevo ancora pensato ad una composizione con le calle... devono essere favolosi!
Mi raccomando, foto appena fioriscono le tue composizioni!
Ciao e grazie.

lobelia

Florello Senior
Ho acquistato anch'io tuberi di calle a 2,60 euro e penso di piantarli questa settimana in normale terriccio universale.
Le tue calle Aulenta sono molto belle, le concimi? Con che frequenza e che concime usi?

Alto