• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calle ... aiuto

aulenta

Giardinauta
Ciao,
lo scorso anno usavo come concime quello della bayern per le piante in fiore, tuttavia ho abbondato all'inizio (anche più volte a settimana) e sono pian piano diventata più avara, perchè avendo molte piante andava via a fiumi :confuso:
Quest'anno cercherò un concime granulare a lunga cessione che sia economico! penso in ogni caso che un concime qualsiasi vada bene, credo conti di più un buon terriccio. Non si nota molto, ma alla base delle calle, tutte intorno, avevo piantato bulbi di zephyranthes, una sorta di crochi, ma non li consiglio come bordura perchè fanno 1 solo fiore a stagione che dura un paio di giorni e poi restano 2 foglioline lunghe per quasi tutto l'anno.
Visto che vi sono piaciute tanto, posto un'altra foto, fatta a metà agosto 2005
 
Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
Veramente belle, Aule. Le foglie poi sono molto decorative con i pois chiari.
Io ho la varietà mango e quella bianca e spero che quanto scritto sulla scatolina sia veritiero, visto che i colori non sempre coincidono.
Ci vorranno un tre mesi o più per vedere i fiori? Almeno per maggio mi piacerebbe vedere spuntare qualche capolino...
 

aulenta

Giardinauta
lobelia ha scritto:
Io ho la varietà mango e quella bianca e spero che quanto scritto sulla scatolina sia veritiero, visto che i colori non sempre coincidono.
Ci vorranno un tre mesi o più per vedere i fiori? Almeno per maggio mi piacerebbe vedere spuntare qualche capolino...
hai proprio ragione, spesso ti mandano piante di altri colori..:confuso: però male che vada puoi "scambiare" i bulbi il prossimo anno con qualcuno che cercava la tonalità che hai ricevuto tu, e forse è l'unico modo per stare sicuri :D
Riguardo ai tempi di fioritura, personalmente l'anno scorso le ho piantate tardissimo, a giugno (mi ero appena trasferita) e in 15 giorni sono germogliate e in meno di un mese erano piene di fiori. Sul sito della Bakker leggo che fioriscono da luglio a settembre, ma secondo me con le condizioni adatte dovrebbero iniziare anche prima.
pampam, tu che probabilmente le hai piantate in un periodo più congruo, cosa ci dici?
 

SUN77

Giardinauta
Mi ripeto: sono bellissime davvero!
A me piace la varietà foresta nera della Bakker e quelle gialle con le foglie a pois che sono davvero belle, penso che comprerò quelle gialle sperando di vederle fiorire gialle!
 
C

chichia

Guest
Vi chiedo ancora un'informazione per le calle e anche per gli anemoni che ho interrato ieri ... nell'attesa che spuntino devo bagnarli quanto spesso? E le concimazioni vanno fatte solo dopo che sono spuntati? o anche già adesso che sono solo interrati?
Grazie ancora
Silvia
 

aulenta

Giardinauta
Ciao,
bagna ma con moderazione (ossia non inzupparli, c'è il rischio che marciscano), io bagnerei abbondantemente facendo però asciugare il terriccio tra una innaffiatura e l'altra. Per il concime invece, già un buon terriccio è sufficiente, però un pochino di concime (magari quello granulare, a lenta cessione) di sicuro non gli farà male! Ho letto però che i bulbi si concimano principalmente durante e dopo la fioritura (quando si preparano al riposo), ma un pochino (solo un pochino) anche prima, per aiutare lo sviluppo delle foglie, lo consiglierei.
 

aulenta

Giardinauta
in un garden vicino casa, ma credo che aderisca ad una rete di ferramenta perchè erano pubblicizzati su un depliant con alcune offerte, ma non ricordo di quale catena. A questo proposito, a volte le ferramenta hanno delle vere sorprese. I mastelli erano in un gruppo di 4, di varie misure (una dentro l'altra, stile matrioska) al costo di 22 €. Forse li hanno al brico, perchè il volantino mi sembrava su quello stile...se ripasso di lì, chiedo. :)
 
Alto