• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

calla selvatica o altro?

Marina87

Aspirante Giardinauta
casa appena comprata nuova, abbiamo rifatto il giardino da zero ma sono rimaste credo alcune piante della precedente inquilina.
cosa è questa? devo estirparla?
 

Allegati

  • 17467629_852211728264086_300050171_n.jpeg
    17467629_852211728264086_300050171_n.jpeg
    93,4 KB · Visite: 7

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Arum italicum. Molto invasiva, devi cercare di estirparne il rizoma, altrimenti non ne verrai fuori.
 

Marina87

Aspirante Giardinauta
Arum italicum. Molto invasiva, devi cercare di estirparne il rizoma, altrimenti non ne verrai fuori.
grazie mille lisyy, gentilissima!
ho letto sul forum che è una pianta velenosa, cercherò subito di estirparla altrimenti ho paura che la mia gattina possa intossicarsi. :(
Abbiamo seminato da poco il prato, che tu sappia l'Arum italicum potrebbe danneggiare l'erba in crescita?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Non credo possa creare danno al prato in sé, ma essendo il rizoma molto "forte" potrebbe continuare a ricrescere, se non lo estirpi tutto.
Dovrai scavare intorno alle foglie presenti, andando sotto fino a scoprire il rizoma da cui spuntano. Fa attenzione a non romperlo in pezzetti, assicurati di estirparlo intero, altrimenti si ripresenterà. Certo, facendo il lavoro dovrai sacrificare un pezzetto di prato, ma farai in tempo a ripristinarlo, finchè è ancora in fase di crescita.
Non preoccuparti eccessivamente per il gatto, se è ben nutrito, sa da solo cosa mettere in bocca o meno.
Alcuni ritengono che l'Arum "nostrano" abbia comunque un valore estetico come pianta, ritenendolo un bell'esemplare di flora selvatica.
Personalmente, in mezzo al prato non ce lo vedrei bene.
 
Alto