• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calla bianca

PsykoSamu

Aspirante Giardinauta
Da un paio di settimane ho riportato in casa il vaso della calla. Ho letto su qualche scheda tecnica che a ottobre bisogna lasciar asciugare il terreno e bagnarla una volta al mese, ma questo era esplicitamente riferito alle calle colorate, la mia invece è bianca...ci sono regole diverse? :squint:

Grazie!!
 

castelli

Giardinauta Senior
Io non me ne intendo, ma credo che valga per tutte le calle, bianche e colorate.
Forse intendevano dire che in inverno va bagnata poco, il minimo indispensabile.
 

michele87

Florello Senior
la calla bianca fiorisce in primavera e a differenza di quelle colorate inizia a vegetare ora...la tua presenta le foglie?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io le lascio in garage senza innaffiarle fino a primavera poi ricomincio!
 

michele87

Florello Senior
bene:)allora innaffia quano la terra è asciutta e concima ogni 2-3 settimane con fertilizzante per piante da fiore...è il primo inverno che la tieni?
 

michele87

Florello Senior
ma perchè la vuoi tenere dentro?non hai una posizione riparata all'esterno?
dovrebbe fiorire ad aprile-maggio,se la tieni al sole puo essere che ti fiorisce prima:D
 

PsykoSamu

Aspirante Giardinauta
Be'...mi sembrava un po' patita e poi di notte la temperatura si abbassa notevolmente (15-10°C). Dici che può andare bene? In tal caso potrei metterla sul balcone.
 

michele87

Florello Senior
secondo me può starci.basta che sia riparata dal vento forte e se hai la possibilità,che riceva un po di sole:eek:k07:
 

PsykoSamu

Aspirante Giardinauta
Se quindi il freddo ed eventuali gelate non sono un problema, domani si trasloca! A ben pensarci ho visto che qualcuno le mette direttamente in terra nelle aiuole. :confuso:
 

paolas71

Aspirante Giardinauta
Beh..io ce l'ho in giardino e non mi ha fatto i fiori quest'anno..(l'ho piantata in primavera)..ma è da rientrare in casa la calla?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io rientro solo quelle colorate mentre quelle bianche le ho piantate in giardino le riparo con il tnt e basta!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
é il tessuto non tessuto quello bianco apposta x riparare un pò le piante in inverno!
 

authos

Aspirante Giardinauta
Mia mamma ha una calla bianca da anni sul balcone e sta benissimo quest'anno mi ha fatto un vaso anche per me, io l'ho messa sul balcone vicino ad una parete in modo che stia un pò riparata.
In estate non era molto bella ma adesso sta mettendo un sacco di foglie nuove.:froggie_r
C
 

Lore91

Giardinauta
ciao!..scusate la mia ignoranza..ma a quanto so io le calle bianche non vanno protette!..anzi le ghiacciate che arrivano l'inverno giovano alle calle per poter far riposare la pianta che deve necessariamente dormire..io ho un aiuola di 5 calle esposte da anni a nord e quindi si sono sempre beccate le solite brinate e qualche anno anche un po di neve..certo che quando vedo che se ne vanno in dormienza in autunno gli tengo sopra un po di foglie e dell paglia..ma apparte cio non mi hanno mai richiesto protezioni..boh..poi non so cosa dirvi a proposito delle calle colorate ma penso ch piu o meno sia la stessa!???????,ciao!,lorenzo
 

Lore91

Giardinauta
..ciao paolas71!..dalla mia esperienza che ho con le calle bianche,il bulbo se piccolo ci mette 2 anni prima di diventere una pianta adulta per poi fiorire..certo 1 o 2 fiori al primo anno di messa a dimora non contano..(..non prendermi per male..!ah!ah!..).Poi specialmente se le calle bianche le si tengono in vaso,ciucciano acqua(sono piante che stanno originariamente ai margini dei laghi!!..) e concime che neanche ci si immmagina!:(:il bulbo ne ha bisogno per crescere ,come ne ha molto bisogno per fiorire.. se in vaso..!!)..ciao!lorenzo
 

Lore91

Giardinauta
..quindi per farla fiorire il prossimo anno ti consiglio un buon letame maturo da mettere tra marzo e aprile..oppure il solito concime liquido universale..,lore
 
Alto