• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

calla bianca

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Nell'orto della mia vicina crescono calle bianche magnifiche. Molte di queste stanno facendo i semi ed io ho fatto in modo che l'ovario (si chiama così?) di quella più vicina con i semi in maturazione sia "finito" dalla mia parte della rete.

Vorrei tentare la semina, anche se ho letto in varie discussioni che richiede molto tempo e pazienza, anche nel caso di risultati positivi.

La domanda è questa: quando capirò che i semi saranno maturi? Ora sono verdi. resteranno verdi o cambieranno colore?

Grazie a tutti in anticipo.
 

Lexodo

Aspirante Giardinauta
Ciao nonnapiccola. Io quest'anno mi sono cimentato nella semina di calla gialla, con ottimi risultati. In pratica, ho aspettato che la calla appassisse, perché se noti resta bella vigorosa, e il fiore tende a ripiegarsi su se stesso, come se si richiudesse un po'. Quando vedi che il gambo inizia a ridurre turgidità, significa che i semi sono pronti (controlla che i piccoli "frutti" che compongono quella specie di morula siano di circa mezzo centimetro di diametro l'uno, perché il seme è grande circa mezzo centimetro in lunghezza). Una volta preso il frutto, lo metti in un luogo asciutto a seccare, e quando sarà diventato molliccio (non marcio eh!), allora prova ad aprire, e vedrai che non ci sono più liquidi nella polpa, e che i semi saranno pronti per essere seminati :) io li ho fatti germinare nella carta assorbente bagnata, appena ho visto la radichetta uscire li ho messi in terra (qualche millimetro sotto terra, con terriccio leggero), e ho tenuto il terriccio sempre bagnato... Adesso ho delle piccole calle alte 6 cm, cresciute in 2 mesi...
Buona fortuna!
 
Ultima modifica di un moderatore:

mammagiò

Apprendista Florello
toh, guarda! Ho aperto proprio questa mattina una discussione sulla perplessità per aver seminato delle Hosta ed invece ne è nata una calla!!!!
Quindi la si può propagare per seme, ma ci vogliono 2 anni prima che diventi rigogliosa.
Mi sono documentata in rete e per la fioritura ci vogliono almeno 4 anni....ed io aspetto!!!
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Inserisco una foto, confidando negli interventi di altre persone di buona volontà.
Come capirò che i semi saranno maturi?
GRAZIE

SDC15509modof..jpg
 

Lexodo

Aspirante Giardinauta
Non lo sono ancora! Aspetta... L'attaccatura del fiore deve diventare meno turgida, deve come iniziare a seccare, come se fosse pronta a mollare giù i semi per un normale ciclo riproduttivo...
ps: il fiore lo hai rotto tu??
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Ciao nonnapiccola. Io quest'anno mi sono cimentato nella semina di calla gialla, con ottimi risultati. In pratica, ho aspettato che la calla appassisse, perché se noti resta bella vigorosa, e il fiore tende a ripiegarsi su se stesso, come se si richiudesse un po'. Quando vedi che il gambo inizia a ridurre turgidità, significa che i semi sono pronti (controlla che i piccoli "frutti" che compongono quella specie di morula siano di circa mezzo centimetro di diametro l'uno, perché il seme è grande circa mezzo centimetro in lunghezza). Una volta preso il frutto, lo metti in un luogo asciutto a seccare, e quando sarà diventato molliccio (non marcio eh!), allora prova ad aprire, e vedrai che non ci sono più liquidi nella polpa, e che i semi saranno pronti per essere seminati :) io li ho fatti germinare nella carta assorbente bagnata, appena ho visto la radichetta uscire li ho messi in terra (qualche millimetro sotto terra, con terriccio leggero), e ho tenuto il terriccio sempre bagnato... Adesso ho delle piccole calle alte 6 cm, cresciute in 2 mesi...
Buona fortuna!

Ho ritrovato questa mia vecchia discussione e proseguo qui, piuttosto che aprirne un'altra.
Questi consigli valgono anche per la calla nera?
Grazie.
 
Alto