• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

calicantus

liselotte

Aspirante Giardinauta
ho piantato un calicantus 3 anni fa e mi è stato detto che era pronto per fiorire ma non potarlo perche fa i fiori su rami vecchi.E' in mezzombra fa tante foglie in estate ma i suoi stupendi e profumati fiori in inverno non ci sono.Devo dare un concime particolare? tutti gli anni concimo con stalattico cubettato,e in estate gli dò il fertilizzante liquido che dò a tutte le piante da fiore.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao io posso dirti che il mio non lo concimo mai e i fiori li fà,però è in pieno sole,che sia quello il motivo???Il mio è fiorito in questo momento!!!cioa ciao

anna-33295

Aspirante Giardinauta
io ce l'ho in mezz'ombra...estate dato che è circondato da piante riceve sole solo attraverso le fronde e solo al mattino ed è pieno di fiori lo stesso! è vero che fiorisce dai rami vecchi infatti io non lo tocco proprio e neanche lo concimo! ci pensa il mio cane....!!! sarà quello il segreto?
non puoi spostarlo? io penso che sia molto rustica come pianta per cui non dovrebbe aver bisogno di cure...forse fiorendo adesso l'importante è che riceva il sole almeno in questa stagione , almeno i primi soli,qui ha fatto una settimana a 10 gradi col sole e avendo gli alberi attorno senza foglie il mio quel sole l'ha preso, magari il tuo sta all'ombra anche adesso?

miky80

Maestro Giardinauta
ma non potrebbe essere semplicemente che la pianta è troppo giovane per fiorire?...insomma è troppo semplice dire che è pronto per fiorire se poi dopo tre anni ancora non si vede un fiore...magari il primo anno ha abortito la fioritura per lo spostamento ma dal secondo e oltretutto dal terzo in poi questo non vale......
e nemmeno l'esposizione dovrebbe incidere perchè l'importante è che abbia almeno un pò di sole e non ombra piena....:)
speriamo qualcuno trovi una motivazione valida perchè è davvero un peccato :D

anna-33295

Aspirante Giardinauta
il mio avrà 3/4 anni...a che età fioriscono?il mio fiorisce da quando me lo hanno regalato ed era piccino. anche il suo deve avere quest'età o cmq almeno 3 anni. non esistono piante "sterili"? fioriscono per forza tutte?

miky80

Maestro Giardinauta
il mio avrà 3/4 anni...a che età fioriscono?il mio fiorisce da quando me lo hanno regalato ed era piccino. anche il suo deve avere quest'età o cmq almeno 3 anni. non esistono piante "sterili"? fioriscono per forza tutte?

dipende se è nato da seme, da talea etc etc cose difficilmente verificabili, ma se la pianta è da vivaio credo che sia necessariamente da talea :)...se è da seme fiorisce dopo circa 6/7 anni se non ricordo male:confuso:..volevo piantarlo nel mio ex-giardino 2 anni fa e sinceramente non ricordo bene...:D
non esistono piante sterili...no, di questo ne sono certa ...almeno di una cosa :D

gabriele'78

Giardinauta Senior
io ho dei semi di calicantus ma ci rinuncio a seminarli perchè per la fioritura dovrei aspettare oltre 8 anni!!! ...se qualcuno li vuole... :D

scardan2

Maestro Giardinauta
3 anni non è niente.
E non serve concimarlo, quello vive con niente e fiorisce alla grande lo stesso, ma quando è maturo.
Non pretendere da un bambino appena nato che sappia già guidare la moto...

Alto