• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calicanto info

overshot

Giardinauta
Qualcuno ha esperienza con questo arbusto..in particolare la specie (credo fragrans) che fiorisce in inverno ???
è sempreverde o deciduo ???
i suoi fiori sono davvero così profumati ???
quanto dura la fioritura ???
può essere coltivato in vaso e in pieno sole ???
è vero che in primavera/estate è brutto assai ???
vi posto una foto, grazie grazie..

overshot-albums-temporaneo-picture18064-calicanto2.jpg
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Hai fatto un pò di confusione...quello è il floridus,fiorisce in primavera/estate e i fiori non profumano...mentre il fragans fiorisce a gennaio/febbraio e i fiori profumano tantissimo,in estate è un'arbusto verde tipo la forsithia!!!ciaoooo
 

overshot

Giardinauta
lore.l ho sbagliato a mettere la foto, ora l'ho cambiata, questa dovrebbe essere corretta..ma la mia richiesta di info resta valida, tu hai esperienza con questa pianta ???
 
S

scardan123

Guest
Li ho entrambi, quello estivo e quello invernale.
la fioritura dura abbastanza a lungo, la pianta è a manutenzione zero zero zero, in estate quello che fiorisce in inverno non è che sia brutto, semplicemente è un cespuglione tutto verde.
Sono piante che diventano grandi, facilmente 2-3 metri in laghezza e 3-4 metri in altezza, non sono adatte a un vaso e a un balcone.
Per il resto, tollerano il secco, il gelo, il vento e i terreni poveri. Non amano il caldo.

Quello estivo fiorisce in realtà a fine maggio-giugno, non piena estate, con fiori rosso scuro.
Quello invernale a dicembre-gennaio.
Entrambi molto profumati.
 

overshot

Giardinauta
grazie scardan, ultime 2 cose..
ma allora confermi che è sempreverde, sicuro ???
è vero che sono molto molto profumati anche i rami e che qualche pezzetto di tronco può profumare anche una stanza ???
 
S

scardan123

Guest
No, quello estivo non è sempreverde, in inverno è tutto nudo.
Quello invernale è semi-sempreverde cioè è coperto di fiori, poi viene coperto dalle foglie. Quindi inverno non è tutto nudo perché ha i fiori.

No, un rametto certo non profuma tutta una stanza. E' profumato ma nemmeno lontamente tanto profumato quando probabilmente ti hanno detto.
Quello estivo lo senti a qualche metro di distanza se è tutto il cespuglio in fiore, ma il mio è un cespuglio di 2 metri per 2.
E' molto più profumato il falso gelsomino (rincospermo), che è sempreverde e coltivabile anche in vaso. Sembra più adatto a quello che cerchi, se ho capito bene.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Scardan volevo un'info anch'io...anch'io come te li ho entrambi ma mentre quello invernale mi cresce che è una meraviglia,quello estivo stenta un pò e le apici di alcuni rametti si seccano...volevo sapere che posiz ama???Io li ho entrambi in pieno sole e quando ho comprato l'estivo mi hanno detto di trattarlo alla stessa maniera di quello invernale è vero???Cosa posso fare x farlo diventare bello verde e che mi fiorisca???Io ce l'ho da 2 anni!!!Altra cosa visto che non lo trovo più in vendita come si riproduce???Grazieee 1000 e ciao ciao
 
S

scardan123

Guest
Fa un mucchio di polloni con radici, se ne riesci a strappare uno con le radici lo pianti e hai un nuovo calicanto. Però è strano che non lo trovi, è una pianta comune :confuso:
Il mio estivo è adulto e in zona molto molto luminosa ma con luce indiretta, poco sole diretto, esposto a ovest. Il caldo non gli dà problemi ma si vede che non lo ama troppo.
Quello invernale è in piena battuta di sole, ma a nord: il pieno sole proprio non gli piace, ho dovuto ripararlo con degli ombrelli quest'estate perché aveva tutte le foglie giù. Finita la calura, è tornato a posto. Penso che quando sarà adulto ne soffrirà meno ma si vede che come piante preferiscono un po' più di fresco.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazie x le risp..ma io ho problemi solo con quello estivo,l'altro in pieno sole se la cava benissimo!!!E di polloni nemmeno l'ombra e anche dove l'ho preso mi hanno detto che non ne prendono più perchè non vanno!!!ciao ciao
 

berbero

Giardinauta Senior
Per propaggine, dovrebbe essere possibile, quello invernale (fragrans) anche per seme,
infatti, ai suoi piedi, nascono sempre piantine (dal seme).
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazie ma a me interessa quello estivo e x propaggine ho provato ma non ha fatto radici e il ramo è seccato!!!ciao ciao
 

Dan73

Aspirante Giardinauta
Li ho entrambi, quello estivo e quello invernale.

Sono piante che diventano grandi, facilmente 2-3 metri in laghezza e 3-4 metri in altezza, non sono adatte a un vaso e a un balcone.
Per il resto, tollerano il secco, il gelo, il vento e i terreni poveri. Non amano il caldo.

Entrambi molto profumati.

Ciao scardan123,

ho visto che hai il calinto invernale .... dato che sto pensando di metterne uno sul mio terrazzo, cercavo di capire se è proprio esclusa la possibilità di metterlo in vaso o meno. Ho una terrazza abbastanza grande, di circa 70mq, quindi potrei anche metterlo in un vaso capiente.
E' proprio sconsigliato, anche tenendo sotto controllo la potatura ?

grazie , Danilo
 
Alto