• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calicanto da riformare

monikk64

Fiorin Florello
Questo vecchio Calicanto, a cui sono molto affezionata, ha seccato tutta la parte superiore.
Penso sia una questione di età perché è avvenuto in circa tre anni, ha iniziato ad abbandonare un ramo dopo l'altro progressivamente ...
Vedendo questo lento deterioramento l'anno scorso, invece di togliere i polloni (decine di polloni!) ne ho lasciato uno in modo da avere un po' di vegetazione bassa e giovane.
detto pollone, lo vedere sulla destra, è cresciuto vigoroso e disordinato come è nella natura di questa pianta.
La domanda è : quando capitozzare il vecchio tronco? E soprattutto a che distanza dal nuovo ramo?
Potandolo negli anni ho avuto modo di osservare che tende a seccare i rami potati... Forse l'ho potato nel periodo sbagliato o forse non ama proprio le potature... Per questo mi preoccupa un po' l'eliminazione della parte alta del tronco....
Chi mi consiglia?
IMG_20200402_151130_BURST001_COVER_copy_600x800.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La pianta è veramente messa male.
Il pollone lasciato serve a nulla in quanto, subito sopra, c'è una zona in cancrena (scortecciata).
Delle due l'una:
1 aspetti che, in estate, intorno alla base della pianta, spuntino vigorosi polloni: in primavera 2021 ne scegli uno e elimini tutti gli altri e abbatti la pianta al suolo salvaguardando il pollone scelto che sarà facilissimo da allevare ad alberello.
2 Abbatti ora la pianta rasoterra: un vero abbattimento: in breve riscoppia di polloni alla base: nella primavera 2021 fai quello detto al punto 1: selezioni il pollone migliore e lo allevi a alberello.

Dietro, si vede la betulla nata nel ceppo.
Il prato non è il massimo: lo tagli con il decespugliatore? Sembra che il terreno sia molto irregolare per un tagliaerba.
 

monikk64

Fiorin Florello
Nono, lo taglia il marito col rasaerba, ma ora è decisamente da tagliare....!!!!
È malmesso perché viene rasato a intervalli troppo lunghi... Saltano fuori e prosperano ogni sorta di infestanti...
In più quest'inverno è stato siccitosissimo.... In più il marito è tutt'altro che precisino... :(

A cosa è dovuta la cancrena? Per prevenirla sul prossimo alberello....
Parassiti, funghi, virus.... ????
Grazie molte, Ste, sei sempre gentile.....
:bacio:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Nono, lo taglia il marito col rasaerba, ma ora è decisamente da tagliare....!!!!
È malmesso perché viene rasato a intervalli troppo lunghi... Saltano fuori e prosperano ogni sorta di infestanti...
In più quest'inverno è stato siccitosissimo.... In più il marito è tutt'altro che precisino... :(

A cosa è dovuta la cancrena? Per prevenirla sul prossimo alberello....
Parassiti, funghi, virus.... ????
Grazie molte, Ste, sei sempre gentile.....
:bacio:
La cancrena è dovuta all'avanzare del disseccamento che, in breve si prenderà tutto il tronco.
Una volta che dalla base allevi polloni sani, non devi temere più nulla.
Il prato se venisse rasato ogni due settimane, in breve acquista un bellissimo aspetto: le tosature frequenti a 3-5 cm di altezza selezionano solo le erbe graminacee: molte infestanti, rasate spesso basse, non si riproducono e spariranno.
 

monikk64

Fiorin Florello
Un aggiornamento :
alla fine non ho avuto il coraggio di tagliare alla base il mio alberello, mi sono ripromessa di farlo dopo aver visto i polloni (che ogni estate spuntano in gran quantità)
Sembrava me lo sentissi... quest' estate neanche uno!
In compenso il ramo che ho lasciato ha un sacco di boccioli, anche per quest'inverno il profumo è garantito (se non accadono disgusti tardivi...)
IMG_20201111_101226.jpg IMG_20201111_101238_BURST001_COVER_copy_2232x2976.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Nonostante la corteccia sia messa malissimo il ramo è sano e vegeta bene
Vedi l'allegato 600179
Ti conviene tenere la semente: piantati una volta maturi a febbraio, qualcuno ti germinerà di sicuro.
Attenzione che la germinazione dei semi è scalare, molto scalare e irregolare.
Non servono nè stratificazione al freddo, nè ammolli in acqua: i semi li pianterai e basta. Anche direttamente in terra dove vuoi la nuova pianta.
 

monikk64

Fiorin Florello
Avevo già provato e uno solo aveva messo fuori una radice bella cicciosa...
E per sventatezza l'ho fatto marcire!!!!!
:cry::cry::cry::cry::cry:
Ma quest'anno ci riprovo! :tupitupi:con un'esperienza in più sul groppone.... :)

Grazie, Stefano! :bacio:
 

monikk64

Fiorin Florello
Aggiornamento: il ramo che ho allevato non avendo il coraggio di tagliare rasoterra come consigliato, ha avuto un incidente, quest'inverno... IMG_20201207_114859_copy_600x800_1.jpg
La neve pesava...
Ero ormai rassegnata al peggio quando un forumista gentile mi ha spronata a fare un estremo tentativo (grazie, @ALBICOCCO spero tu stia bene anche se sepolto dalla cenere nera....!!!! :bacio:)
IMG_20210213_223526_copy_600x674.jpg
Ricomposta la frattura e fasciato strettissimo col nastro isolante, ha portato a termine la sua bellissima e lunghissima fioritura... IMG_20210130_111433_copy_600x800_1.jpg
che poteva essere alimentata dall'energia residua dell'albero, non era necessariamente sintomo di guarigione.
Ma oggi.... IMG_20210326_151226.jpg
Le gemmine mi dicono che ce l'abbiamo fatta, contro ogni previsione!!!!
:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Morale: con i vegetali mai disperare, mai arrendersi, provarci SEMPRE!!!!!
Felicissima!!!

P. S. I tiranti "di emergenza" sono bruttissimi da vedere, ma per ora non ho intenzione di toglierli... Prima voglio consolidare i risultati....
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
I tiranti "di emergenza" sono bruttissimi da vedere, ma per ora non ho intenzione di toglierli...
lasciali x sempre visto l'andamento orizzontale del ramo.
Altro consiglio: se la pianta dovesse fare polloni basali, intorno al vecchio tronco, allevali tutti poi tra un anno selezionerai i migliori.
Gran bel risultato!
E come è cresciuta la bella betulla nel vecchio ceppo mezzo coperto dall'edera...piccole soddisfazioni che, ti fanno dimenticare per un attimo, la mancanza di ristori...
 

monikk64

Fiorin Florello
lasciali x sempre visto l'andamento orizzontale del ramo.
Altro consiglio: se la pianta dovesse fare polloni basali, intorno al vecchio tronco, allevali tutti poi tra un anno selezionerai i migliori.
Gran bel risultato!
Grazie, Ste, detto da te ha un gran valore...
:bacio:
Più avanti nella stagione, finita l'epoca delle bufere di vento, metterò qualcosa di esteticamente più accettabile, così fa veramente schifo.
Ma è stato un lavoro fatto con mezzo metro di neve e a - 9°, perciò mi autoassolvo.... ;)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Erratico???
Spiega spiega.... per favore... :love:
A germinazione molto scalare e sporadica.
L'anno scorso interro, così come sono, a marzo in vasetti, 20 semi estratti al momento dai frutti appesi in pianta...
Due soli son nati: uno dopo un mese e l'altro dopo tre mesi.
Gli altri: NEIN!!!
:banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead:
A te ne avevo mandati molti dicendoti di seminarli in un angolo del giardino e di dimenticarli.
Poi mi saprai dire!!!
Ecco cosa vuol dire erratico!!!!!
 

monikk64

Fiorin Florello
A germinazione molto scalare e sporadica.
L'anno scorso interro, così come sono, a marzo in vasetti, 20 semi estratti al momento dai frutti appesi in pianta...
Due soli son nati: uno dopo un mese e l'altro dopo tre mesi.
Gli altri: NEIN!!!
:banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead:
A te ne avevo mandati molti dicendoti di seminarli in un angolo del giardino e di dimenticarli.
Poi mi saprai dire!!!
Ecco cosa vuol dire erratico!!!!!
Fatto!!! Un mese fa circa, quando si era sciolta la neve
Per ora tutto tace... Ma penso avranno bisogno di un po' più di caldo, SE avessero intenzione di germogliare....
 
Ultima modifica:
Alto