• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema con calicanto estivo

sonapipian

Giardinauta
in autunno avevo prelevato da una pianta di calicanto estivo un pollone radicato.
non aveva molte radici, la radice principale era sui 20 cm e qualcuna secondaria.
in tutto era alta circa 180 cm, con qualche rametto.

dopo il riposo invernale pensavo partisse la fase vegetativa.
le gemme si sono ingrossate, ha provato a fare le foglie ma nulla.
dopo un po' ha creato degli abbozzi di fiori e si sono seccati.

ora ha tre :baf: coppie di foglioline lunghe 4-5 mm, che non si sviluppano:

calicanto 120620131501.jpg

nel frattempo la pianta è stata accorciata perchè i rami superiori si erano un po' seccati.
la pianta sembra *viva*, sotto la corteccia è verde ed emana la carattaristica fragranza.

secondo voi c'è modo di salvarlo?
io pensavo ritardasse a causa delle avverse condizioni meteo di questo periodo, ma vedo che anche con il sole le foglie non si sviluppano?

c'è qualche speranza?
da attendere?
da accorciarlo e lasciare solo una porzione di fusto (operazione che forse dovevao fare a settembre)?

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Io sono attendista, lo lascerei in pace: se vuol "partire" parte, altrimenti addio.
E' comunque una piantina in stress (o almeno indecisa!), quindi aspetterei a fare qualsiasi mossa. Tienila riparata dal sole, meglio in ombra leggera e fresca, come se fosse ancora primavera.

Ultima modifica:

sonapipian

Giardinauta
:boh:

purtroppo è in piena terra (errore che non ho fatto con le due piantine di biancospino che teng in due vasi al riparo di un osmanto a est).

al pomeriggio prende(rà) sole...

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
incrocia le dita, allora. Mettile un ombrellone o delle fresche frasche a ripararla.

Alto