• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

caldo e anticrittogamici

rosasiu

Maestro Giardinauta
Cari amici, risolutori di tutti i miei problemi (giardinicoli!!!) :D...
qui comincia a fare veramente caldo:burningma...nelle ore centrali ci sono una trentina di gradi, tutti! e forse anche 1-2 in più...per fortuna la sera e la notte le temperature scendono intorno ai 19-20 gradi...vi chiederete: e allora???
e allora secondo voi lo zolfo e il rame, (che ogni 15 giorni circa spruzzo sulle rose) li devo sospendere o posso darlo ancora, visto che qualche traccia di oidio c'è, e qualche macchietta di ticchiolatura, nonostante tutto, compare spesso? Voi che fate di solito?

rosasiu

Maestro Giardinauta
grazie andrea, peccato non averlo fatto ieri, era il momento adatto...quasi assenza di vento...stamani è un pò nuvolo e tanta afa:squint:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io personalmente, in genere, sospendo i trattamenti a luglio e agosto, anche perchè con il grande caldo le crittogame dovrebbero fermarsi.

Però si può fare anche come suggerisce Andrea, sempre badando bene di spruzzare la sera tardi o il mattino molto presto.

rosasiu

Maestro Giardinauta
grazie helene, speriamo di poterlo fare in serata...qui c'è sempre tanto vento (e meno male, altrimenti troverebbero delle pozzanghere al posto delle persone, con il caldo che fa) e sinceramente se devo "avvelenare" tutto il giardino per dare l'anticrittogamico...ci penso due volte...

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
In genere sospendo anche io per un certo periodo i trattamenti ma solo se non c'è traccia di malattie fungine, tratto solo le piante colpite :)

Harry Potter

Giardinauta
Io personalmente, in genere, sospendo i trattamenti a luglio e agosto, anche perchè con il grande caldo le crittogame dovrebbero fermarsi.

Nel mio balcone infestato tutta primavera dall'oidio effettivamente con il caldo le condizioni sono decisamente migliorate, e sono tre-quattro settimane che non spruzzo niente, a parte l'acaricida... unica nota stonata, la Falstaff sembra una calamita appunto per l'oidio, e non se ne libera neanche adesso che siamo > 30 gradi...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In genere sospendo anche io per un certo periodo i trattamenti ma solo se non c'è traccia di malattie fungine, tratto solo le piante colpite :)

Sì, beh...le piante già colpite è comunque meglio continuare le somministrazioni, specie se per esempio non sono ben esposte.

Nel mio balcone infestato tutta primavera dall'oidio effettivamente con il caldo le condizioni sono decisamente migliorate, e sono tre-quattro settimane che non spruzzo niente, a parte l'acaricida... unica nota stonata, la Falstaff sembra una calamita appunto per l'oidio, e non se ne libera neanche adesso che siamo > 30 gradi...

L'oidio è sempre una brutta bestia, specie sulle piante predisposte.

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....quest'anno ho trattato con un funghicida sistemico e mi sono trovata meglio rispetto al rame e allo zolfo...direi che si riesce a curare davvero più a fondo e così in estate si riesce a stare più tranquilli...
Poi io avevo un problema terrificante con l'oidio e adesso così va molto meglio...
Lo zolfo non risolveva per niente...mi dava un temporaneo effetto benefico ma dopo pochi giorni si ricominciava da capo!!!
Potresti provare a tratte in orario serale con un prodotto sistemico miscelabile...per ottenere maggiori risultati, sconsiglio sempre i preformulati perchè in balcone mi hanno letteralmente bruciato le piante...suppongo per problemi legati al riverbero!

rosasiu

Maestro Giardinauta
si Dani, dicci i prodotti! per preformulati intendi quelli già diluiti, da spruzzare direttamente?
intanto vi aggiorno sulla mia situazione: dopo aver sentito che un pò tutti sospendete i prodotti con il caldo, ho tolto dalle piante colpite tutte le foglie che presentavano segni evidenti di malattie...bhe da allora non ci sono grosse ricadute e non sto dando nulla. L'unico problema è il ragnetto:sgrunt:. Che voi sappiate l'acaricida è dannoso per le api? sto cercando di darlo il meno possibile perchè sotto casa, quest'anno, i campi sono coltivati a girasoli, e ci hanno portato diverse arnie (chissà se riesco ad assaggiarne il miele:food:)...conclusione...un sacco di api vengono a banchettare nel mio giardino:) e mi dispiacerebbe portarmele sulla coscienza per colpa del ragnetto:storto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Aspettiamo Dani per sapere che prodotto usa.

Comunque in genere sono molto buoni tutti i prodotti specifici per l'oidio, come il penconazolo, il tebuconazolo, propiconazolo (triazoli in genere) o anche il Bupirimate.
Sulle piante soggette e quelle in posizioni sfavorevoli è meglio fare già la prevenzione con questi prodotti.
D'altra parte lo zolfo e solo preventivo e perchè sia efficace deve essere somministrato spessissimo.

Gli acaricidi sono anche dannosi per le api...in genere, poi, i formulati contengono sia un acaricida sia un insetticida.

rosasiu

Maestro Giardinauta
Gli acaricidi sono anche dannosi per le api...in genere, poi, i formulati contengono sia un acaricida sia un insetticida.
ecco come sospettavo:storto:...per adesso continuo ad "accarezzare" le foglie incriminate e a "sgommare" strisce di ragnetto rosso spiaccicato...non vi dico che goduria:baf:...poi se l'ifestazione dovesse peggiorare, lo darò di sera tardi e incrocerò le dita per le api, anche un pochino stupide secondo me, che con ettari di campi a girasoli a disposizione, vengono a mangiare sulle mie lavande e su 4 rose spelacchiate:confuso:

Alto