• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calathea floscia

MelaS

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Mi è stata regalata una Calathea Rufibarba circa un mese e mezzo fa. La pianta è stata in realtà a casa di un’altra persona fino all’altro ieri quando l’ho finalmente portata a casa mia e credo sia stata annaffiata più o meno regolarmente perché il terreno era umido.
Le foglie erano in buona salute as eccezione di alcuni bordi un po’ secchi e la pianta era “tenuta insieme” da un laccetto legato intorno agli steli. Ho quindi sistemato la pianta in una zona luminosa (non luce diretta) e ho tolto il laccetto che era intorno agli steli, che sono ricaduti tutti verso l’esterno come flosci… inoltre sembrano raggruppati in tre piante “principali”… è strana, non capisco se devo modificare qualcosa nel terreno (forse troppo basso per sostenerla?), annaffiarla di più o di meno! Nel dubbio che si danneggiassero gli steli, stamattina ho rimesso il laccetto intorno agli steli…
Vi lascio la foto di com’è senza:
Grazie mille a tutti!
 

Allegati

  • F5CF25AF-3E45-4655-B0FB-8906C65A06E1.jpeg
    F5CF25AF-3E45-4655-B0FB-8906C65A06E1.jpeg
    41,2 KB · Visite: 12

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta sembra stare bene (per quel che si può capire da una foto così piccola).
il fatto che gli steli cedano è normale. Sono lunghi e pesanti.
Io, nelle mie, metto quella rete che i vivai usano per sostenere i gerani o i crisantemi.
Almeno le foglie si possono appoggiare senza essere legate.

1667468650537.png

Ste
 
Alto