• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calathea con foglie secche nonostante buona irrigazione

DavideGianluca

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho una calathea da diversi mesi e nonostante le innaffiature regolari le foglie si stanno seccando ai bordi e non so coa posso fare.
Io la anniffio regolarmente, circa una volta a settimana, ogni volta che il terreno si asciuga sulla superficie. Per bagnarla faccio una doccia al terreno senza bagnare le foglie e lascio che tutta l'acqua scoli prima di rimetterla nel vaso. In più ogni due/tre giorni quando necessario metto un po' d'acqua con l'innaffiatio. non molta ma giusto per mantenere il terreno umido. Nonstante questo le foglie seccano.
Vorrei evitare di bagnare troppo perché all'inzio la bagnavo solo con l'innaffiatoio e l'acqua rimaneva nel sottovaso senza bagnare completementa tutto il terreno con il risultato che le foglie non si chiudevano più la sera.

Qualcuno sa aiutarmi?

Abito in belgio e le temperatura non eccedono mai i 22/23 gradi quindi davvero non capisco cosa posso fare.

Grazie
 

Allegati

  • P_20210521_152001.jpg
    P_20210521_152001.jpg
    185,8 KB · Visite: 11
  • P_20210521_152006.jpg
    P_20210521_152006.jpg
    151,1 KB · Visite: 11
  • P_20210521_151952.jpg
    P_20210521_151952.jpg
    207,4 KB · Visite: 11

Greenpower00

Aspirante Giardinauta
Hai lo stesso mio problema, ho aperto di recente una discussione anche io. C’è da dire che dove abito (sud Italia) le temperature si sono alzate, ma l’umidità no….
 

pink2009

Giardinauta
Ciao, con che acqua annaffi? Rubinetto ...? Hai modo di sapere che percentuale di umidità hai dove tieni la Calathea?

xGreenpower: che livello di umidità hai al momento ?
 

pink2009

Giardinauta
Purtroppo queste piante amano vivere in posti con umidità molto alta, 45 -50 % è bassa e purtroppo lo manifestano sulle foglie. Sono piante bellissime ma richiedono diverse attenzioni. Che acqua usi per annaffiarle?
 

Greenpower00

Aspirante Giardinauta
Piovana quando posso raccoglierne abbastanza, purtroppo in primavera/estate quest'ultima scarseggia (e le innaffiature aumentano....) e devo ricorrere a quella di rubinetto. Grazie di tutto!
 

pink2009

Giardinauta
Capisco, comunque se hai un Lidl vicino potresti provare con i bidoncini di acqua distillata se non sbaglio costano sui 60 cent per 3 litri e potresti anche spruzzarla con la stessa acqua durante il giorno per aumentare l'umidità. Buon pomeriggio e di nulla!
 

DavideGianluca

Aspirante Giardinauta
anche io ho un umidità di circa 50% pero la nebulizzo tutte le sere con acqua distallata. Le innaffiature invece le faccio con acqua del rubitto. Qui a Bruxelles é molto calcarea... forse é questo il problema.
Ho letto che questo tipo secchezza sui bordi delle foglie e striatura secche all'interno delle foglie possono essere dovute ad aqcua stagnate. Forse é il controvaso che impedisce la traspirazione?
 

Ape

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho una calathea da diversi mesi e nonostante le innaffiature regolari le foglie si stanno seccando ai bordi e non so coa posso fare.
Io la anniffio regolarmente, circa una volta a settimana, ogni volta che il terreno si asciuga sulla superficie. Per bagnarla faccio una doccia al terreno senza bagnare le foglie e lascio che tutta l'acqua scoli prima di rimetterla nel vaso. In più ogni due/tre giorni quando necessario metto un po' d'acqua con l'innaffiatio. non molta ma giusto per mantenere il terreno umido. Nonstante questo le foglie seccano.
Vorrei evitare di bagnare troppo perché all'inzio la bagnavo solo con l'innaffiatoio e l'acqua rimaneva nel sottovaso senza bagnare completementa tutto il terreno con il risultato che le foglie non si chiudevano più la sera.

Qualcuno sa aiutarmi?

Abito in belgio e le temperatura non eccedono mai i 22/23 gradi quindi davvero non capisco cosa posso fare.

Grazie
Oltre alla questione umidità a me è successo quando l'ho messa troppo vicina alla finestra e riceveva troppa luce
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è una pianta che ama il terreno umido ma non zuppo.
Non è corretto bagnare e, dopo un paio di giorni, rabboccare.
Si bagna bene (fino a quando l'acqua non esce da sotto), si butta l'acqua in eccesso e non si bagna più fino a quando, infilando un dito nel terreno, la terra non è quasi asciutta.

Date alle piante più luce (ma non sole diretto) e regolatevi meglio con le annaffiature.
Le nebulizzazioni poi sono sempre rischiose. La classica doccia bagna le foglie ma anche la terra. Vanno fatte con cautela e cognizione di causa.
Io, ad esempio, non nebulizzo mai le mie piante. Vanno fatte con acqua a temperatura ambiente, non calcarea, con un getto non troppo forte. Insomma, per farle bene, bisogna avere un po' la mano e l'occhio.

Ste
 

Bellatrix21

Aspirante Giardinauta
Anche io ne avevo una, bellissima per i primi mesi.. poi ha iniziato a presentare gli stessi sintomi della tua. Foglie secche ai bordi, macchie gialle.. alla fine tutte le foglie si sono arrotolate su se stesse ed è morta. Mi è spiaciuto tantissimo, tutti mi facevano i complimenti talmente era bella quando era sana! Io continuavo a bagnare tantissimo, pensando che le foglie seccassero perché secchezza = mancanza di acqua, e quindi annaffiature e nebulizzazioni a gogo.. alla fine credo che l’abbia uccisa proprio la troppa acqua. Probabilmente più avanti ne prenderò un’altra e cercherò di dosare meglio le annaffiature, mi piace davvero molto come pianta. Ti scrivo questo per evitare che tu faccia il mio stesso errore!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Alto