• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calathea..

massimogreen

Giardinauta
ho avuto questa pianta un anno fa,e da subito le foglie si son ingiallite ed accartocciate ,cosi ho ridotto innaffiatura ,ora sembra stia producendo nuove foglioline qualcuno sa dirmi come trattarla al meglio!! SP_A0107.jpg SP_A0106.jpg

gabriele'78

Giardinauta Senior
ho avuto questa pianta un anno fa,e da subito le foglie si son ingiallite ed accartocciate ,cosi ho ridotto innaffiatura ,ora sembra stia producendo nuove foglioline qualcuno sa dirmi come trattarla al meglio!! Vedi l'allegato 62787 Vedi l'allegato 62786

ogni quanto la annaffiavi? e dove la tieni? la calathea va annaffiata pochissimo d'inverno e abbondantemente nella stagione calda, inoltre d'estate va messa all'esterno in posizione luminosa ma non esposta ai raggi del sole. necessita di elevata umidità quindi va nebulizzata molto spesso, la mancanza di umidità, un terriccio non adatto, fonti di calore e correnti d'aria d'inverno causano ingiallimento fogliare e macchie. se il terriccio non è sufficientemente drenante consiglierei un rinvaso. usa terriccio universale mescolato a terriccio per acidofile per rendere la composta a reazione leggermente acida e poi aggiungi inerti tipo lapillo vulcanico o pietra pomice.
ciao, Gabriele

massimogreen

Giardinauta
grazie mille Gabriele,era in sala vicino la finestra ma n in pieno sole,ho letto che quelle un po pelose non vanno nebulizzate....???il vaso è abbastanza drenante perchè do poca acqua la volta e mi esce sempre sotto,io ho il sottovaso va beme o no?
Aspetto tue notizie e vado a travasare ehehe

gabriele'78

Giardinauta Senior
beh le pelosette sono poche tra le varietà di calathee cmq si, meglio non nebulizzare le pelose, io ho anche la rufibarba e mi secca in punta per via della scarsa umidità! non potendola nebulizzare c'ho messo sotto un sottovaso grande con argilla espansa riempito con acqua e con appoggiato sopra una grata per far si che il vaso non tocchi l'argilla bagnata, speriamo di risolvere altrimenti nebulizzo :D il segreto della salute delle calathee sta nell'umidità! dobbiamo fare in modo di alzare il più possibile il grado di ur! come daltronde tutte le tropicali d'appartamento :eek:k07: il sottovaso va bene solo nel momento dell'annaffiatura, ovvero per recuperare l'acqua che scola da sotto e dar modo di risucchiarsela nel giro di un oretta o due, poi va tolto! non ci devono essere ristagni d'acqua!

:Saluto:

massimogreen

Giardinauta
grazie,avevo pensato di metter ghiaia anche io,come per la mia gardenia,la mia ha i peli sule foglie che ,all'inizio nn si vedevano xchè il fioraio aveva spruzzato litri di lucidante fogliare grrrr

gabriele'78

Giardinauta Senior
grazie,avevo pensato di metter ghiaia anche io,come per la mia gardenia,la mia ha i peli sule foglie che ,all'inizio nn si vedevano xchè il fioraio aveva spruzzato litri di lucidante fogliare grrrr

occhio alla ghiaia, rischi di appesantire la composta, meglio inerti leggeri che assorbono di più l'acqua. per il lucidante fogliare no comment! :D
ciao massimo buon rinvaso :eek:k07:

Alto