• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calathea foglie piegate

eriiikasi

Aspirante Giardinauta
La mia Calathea da qualche giorno ha le foglie che non si sollevano più la sera ma sono sempre piegate verso il basso, non flosce, ma quasi a 90 gradi. L’ho bagnata l’ultima volta 4 giorni fa e il terreno è ancora umido. Cosa può essere?? 6C4ABCB3-EB12-4CA5-B453-BE8610458B40.jpeg EE1734D0-5234-4065-B1B9-1F2D4A5A9FE9.jpeg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non è che la stai bagnando "male"?
Quando bagni irrori tutta la zolla fino a far uscire l'acqua da sotto? Ogni quanto la bagni?

Ste
 

pNino

Maestro Giardinauta
Se provi ad alzarle sono mosce o sono rigide fisse in quella posizione? perché nel secondo caso dipende dall'angolazione con cui riceve luce
 

eriiikasi

Aspirante Giardinauta
Ciao,

non è che la stai bagnando "male"?
Quando bagni irrori tutta la zolla fino a far uscire l'acqua da sotto? Ogni quanto la bagni?

Ste

Ci ho pensato anche io ma solitamente bagno tutta la zolla, faccio uscire l’acqua da sotto e attendo che scoli tutto prima di rimetterla a posto.
Solitamente ogni 5 giorni, quando vedo che la terra è ormai molto secca.
Ora è di nuovo sempre tutta “rannicchiata” con le foglie che non si tirano più su ne si aprono poi verso l’esterno
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è impossibile che la terra asciughi completamente in 5 giorni. La terra non sarebbe asciutta nemmeno se la miscela fosse tutta minerale. La stai sicuramente bagnando troppo.
A questo punto ti conviene svasare e controllare lo stato delle radici. Se la terra è zuppa è meglio se la cambi.

Ste
 
Alto