• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calathea "sofferente"

Erlind

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Sono nuova nel forum anche se la mia relazione con le piante tropicali è molto più datata
Possiedo una calathea che mi sta dando problemi da quando è uscita dal vivaio.
All'inizio ha avuto un'infestazione da acari (ragnetti rossi) risolta usando un prodotto apposito. Ho spostato la pianta in bagno per evitare che l'infestazione passasse alle altre piante, ho notato un miglioramento generale probabilmente per via dell'umidità maggiore della stanza. Adesso però presenta foglie ingiallite, che ho tagliato, ne ha accartocciate due e in generale non ha un aspetto sano, gli steli sono cadenti ecc ecc... Avete idea di cosa possa avere?

Aggiungo qualche notizia: come le altre piante che possiedo innaffio per immersione, con moderazione vista la stagione e solo quando la terra è quasi asciutta. Ho sospeso le concimazioni come ogni inverno, pulisco regolarmente le foglie e uso terriccio per piante verdi
 

Papyrus

Master Florello
Il problemi più comuni con le Calatee sono legati alle annaffiature e al freddo. Sposta la pianta in una zona più calda della casa ed evita di annaffiarla finché la parte superiore del terreno non è asciutta quando tocchi il terriccio.
in ogni caso, aspetta la primavera, di solito sono germogliate magicamente ;)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le foglie accartocciate indicano problemi legati all'acqua ed all'umidità ambientale.
Che però si tratti di troppa o poca acqua lo devi capire tu, infilando un bastoncino fino in fondo al vaso.
Si bagna quando il bastoncino esce praticamente asciutto.

Ste
 
Alto