• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calathea rufibarba

Lainda

Aspirante Giardinauta
Questa pianta purtroppo è stata Torturata e cerco di salvarla, mi chiedo se ora stia maglio e se sia sulla buona strada.
Stava benissimo finché non mi sono spostata per l’estate in una casa con condizionatore, foglie ingiallite e bruciate, non mi pareva di aver dato troppa acqua, ma dopo sicuramente l’ho fatto.
Ho cercato info e ho tagliato le parti bruciate di molte foglie e alcune foglie per intero intero perché irrecuperabili. Sono tornata nella casa precedente in cui stava benissimo e ho provveduto a mettere sottovaso con argilla bagnata distanziato. Il distanziatore ha assorbito acqua e dopo due giorni mi son accorta che il vaso era bagnato perché assorbiva appunto e ho cambiato subito metodo. Un paio di foglie erano già crollate flosce. Sono andata via una settimana e la coinquilina ha inondato la pianta di acqua nonostante già temessi marciume radicale e volessi aspettare a dargliela e per di più ha tagliato due foglie sostenendo fossero gialle, ma erano nuove e verde chiaro perciò erano una buona speranza. Appena tornerò tra due giorni cosa potrò fare? È il caso di controllare le radici e rinvasarla? Altro?
 

Allegati

  • C61F665A-DA8A-49CD-B055-D4A94E477BA3.jpeg
    C61F665A-DA8A-49CD-B055-D4A94E477BA3.jpeg
    146,3 KB · Visite: 8
Alto