• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calathea Rufibarba

Violetta516

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti, ho un problema e spero possiate aiutarmi. Per il matrimonio, esattamente il 14 ottobre scorso, ci hanno regalato, insieme ad altre piante da interno, una bellissima Rufibarba che portava sul cartellino di presentazione anche il nome di "Pianta d'Ombra". Le abbiamo trovato una buona posizione sulla scala di casa (casa non luminosissima infatti molte piante le abbiamo fuori).
Due settimane fa, in una bella e calda giornata di sole, le abbiamo cambiato il vaso in plastica che sembrava troppo piccolo sostituendolo con uno in terracotta ed usando "terriccio del bosco" e un pò di argilla espansa sul fondo. Nel sottovaso c'è sempre argilla espansa umida. Dopo il cambio del vaso alcune foglie, come si vede dalla foto, hanno iniziato a piegarsi al punto di toccare terra, alcune volte è come se proprio svenissero tutte le foglie, si piegano, e non mi spiego il motivo visto che il vaso è sicuramente più grande di quello di prima. Cosa potrebbe essere? Ha forse bisogno di un sostegno o è meglio non forzarla? Forse il vaso non è idoneo? Grazie per l'aiuto che potrete darmi.
dscn0210z.jpg
 
Ultima modifica:

LorcOrto

Aspirante Giardinauta
Ciao,secondo me un rinvaso in questo periodo era preferibile evitarlo,comunque che sia una pianta ombrofila ci sta,che ami l'umidità ci sta,forse la miscela del substrato non è ideale,è consigliata terra di foglie + torba con aggiunta di materiale drenante...
comunque non è detto...la foto non è molto nitida,ma le foglie non sembrerebbero rovinate...ma tendonono ad innalzarsi e poi abbassarsi o hai riscontrato solo un afflosciamento?inoltre,è collocata nei pressi di forti fonti di calore?
 
Ultima modifica:

Violetta516

Maestro Giardinauta
Ciao...grazie per la risposta...in effetti le foglie a volte sono più raccolte a volte le trovo quasi a terra però c'è un gruppo di foglie perennemente disteso. Come fonti di calore c'è una stufa che però stiamo evitando di posizionare in direzione della pianta. La casa è molto umida perché è un piano terra soppalcato.Mi suggerisci che potrebbero essere temperature troppo alte o sbalzi?
 

LorcOrto

Aspirante Giardinauta
Che le foglie si "muovano" è normale,avviene regolarmente con le calathee...ma queste sono sane,presentano macchie oppure una specie di mollezza del fusto o altro...? e per quanto riguarda le innaffiature?molte?poche?
Di certo non vanno troppo bene nè le temperature troppo alte,nè i forti sbalzi...però potrebbe anche non essere niente...cioè...se il fusto delle foglie in questione è semplicemente abbassato e non afflosciato,potrebbe esserci stato semplicemente un problema al momento del rinvaso,per cui è venuta meno la stabilità della pianta...
il substrato come ti dicevo non è ideale,ma mi sembra troppo presto perchè la pianta ne risenta così...avete tenuto il pane radicale si?
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Ieri ho guardato bene: alcuni dei rami sono proprio spezzati dal troppo peso, altri solo piegati e afflosciati ma non sembrano poter recuperare. Le foglie non presentano danni. Nel rinvaso non ho toccato le radici, ho solo scosso il vecchio terreno e messo il nuovo, poi le foglie centrali stanno bene, stanno su, almeno per adesso, senza problemi, sono queste periferiche che è come se non reggessero più il loro peso. L'argilla sotto il vaso è sempre umida. Il terreno è consigliabile resti umido o meglio farlo seccare un pò? Forse è meglio se faccio qualche foto un pò più nitida? Grazie tantissimo.
 

LorcOrto

Aspirante Giardinauta
Io ti consiglierei di tagliar via i fusti spezzati e quelli troppo afflosciati alla base...secondo me non è nulla di grave...
Io bagno poco e lascio che asciughi un po',superficialmente,tu tendola in ambiente riscaldato sicuramente dovrai bagnarla più spesso...
finora come ti sei comportata?lo hai hai lasciato seccare?potrebbe dipendere anche da quello...ne saresti stupita?
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
No...non lascio seccare. Ogni giorno tocco il terreno e se lo sento secco la bagno. Secondo me però, riflettendoci, hai visto giusto quando hai detto che forse ho commesso qualche errore al momento del rinvaso. Magari, pur non toccando le radici, ho fatto cadere troppo del suo terreno originale e le foglie periferiche hanno perso il loro sostegno, non riuscendo ad attecchire nel terreno nuovo. Ora aggiungo qualche foto più precisa e nitida ma credo che il tuo suggerimento di tagliare le foglie piegate sia l'unica cosa da fare. Aspetto che guardi le foto e mi dici.
http://img189.imageshack.us/img189/9937/dscn0235f.jpg http://img38.imageshack.us/img38/7406/dscn0235o.jpg
 

LorcOrto

Aspirante Giardinauta
Le foto in ombra non vengono mai bene e anche accendendo la luce in casa i risultati restano mediocri...ti consiglio di spostare le piante verso una fonte di luce naturale al momento dello scatto,mi sembra di vederne provenire un po' da dietro peraltro...:)
volendo potresti anche provare a sostenerle,non so però con quali risultati...di certo il taglio non comprometterà la salute della pianta,mi sembra di vedere tante altre foglie in salute...
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
vero fanno pena anche queste foto :) provo a spostarla per farne di migliori. Comunque credo che taglierò...se la pianta non rischia mi conviene tagliare...tutte le foglie centrali sono forti e sane!!! Grazie. Valentina
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
magari forzandole le foglie ritroveranno la loro posizione e si stabilizzeranno nel terreno. Speriamo. Mica può danneggiarla questa posizione?
 
Alto