• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus elastica - puntini gialli, insettini nel terreno... AIUTO =(

mirkale

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
io e la mia ragazza avremmo bisogno di un aiuto per il nostro ficus elastica. A novembre abbiamo ricevuto due rametti da un nostro amico. Invasati hanno retto bene (sebbene il periodo fosse sbagliato) ed ora vivono con noi nel nostro appartamento =)! Abbiamo notato che sulle foglie si sono sviluppati dei piccoli puntini gialli per lo più alle estremità.. non ci sono segni di animaletti sopra o sotto le foglie ma smuovendo il terreno abbiamo notato dei piccoli insettini bianchi.. sono davvero minuscoli e non riesco a fare una foto decente da postare.. infine ogni tanto troviamo una sorta di ragnatela dalla consistenza della paglia su alcune foglie e vicino al tronco.. Qualcuno saprebbe suggerirci di che parassita si tratta e come debellarlo?
allego alcune foto del malato!
grazie mille
Mirko e Vale


Dsc03637.jpg Dsc03646.jpg foto 2.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la situazione è particolare, ha bisogno di una buona spolverata per la polvere e le ragnatele, di rimanere più asciutto nel terreno, probabilmente avete visto degli sciaridi e le foglie sono normalissime. Praticamente avete una bella pianta godetevela.
 

mirkale

Aspirante Giardinauta
Ciao
la situazione è particolare, ha bisogno di una buona spolverata per la polvere e le ragnatele, di rimanere più asciutto nel terreno, probabilmente avete visto degli sciaridi e le foglie sono normalissime. Praticamente avete una bella pianta godetevela.

Ciao brandegeei!!
grazie mille per la risposta =) mi rincuora che la foglia sia normale! quei puntini non li avevamo mai notati.. in quanto alle bestioline li nel terreno sono dannose? dovremmo aggiungere qualcosa per debellarle? in realtà su tuo consiglio ho visto delle immagini online di sciaridi e non mi sembra corrispondino (anche se ci sono tante troppe specie O_O)che sembrano più vermetti bianchi...
cmq sia grazie mille ancora per i consigli! :)
 

mirkale

Aspirante Giardinauta
Ciao
ecco delle foto delle larve, di solito basta sospendere per periodi molto lunghe le annaffiature, la mosca sciara prolifera su terricci sempre umidi o bagnati.
http://www.maag-garden.ch/it/danno/as/larve-di-sciaridi.html

Ciao brandegeei! o cavolo sembrano brutte o_O ..(ma sembrano davvero loro ...) direi che hai proprio ragione =D !! però quel "la pianta deperisce" e il "si nutrono delle radici" mi fa paura... provo con il tuo consiglio di sospendere le innaffiature.... spero davvero basti visto che mi sembra ce ne siano un bel pò =|
grazia ancora il nostro ficus ti è debitore!
 
Alto