• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calathea o Maranta?

Papyrus

Master Florello
Ciao a tutti, vi presento il mio ultimo acquisto :) però non so se è una calathea oppure una maranta, mi aiutate a riconoscerla?



Particolare della foglia


Ho letto che nel periodo vegetativo, bisogna annaffiarla molto, e non desidera la luce intensa.. sono molto graditi i vostri consigli :D
 

Celestial55

Giardinauta
Ciao, è una Maranta leuconera e richiede buona luminosità, ma teme l'insolazione diretta.

Io ne ho una pianta da diversi anni e la trovo di facile mantenimento: mai vista una malattia o qualsiasi problema.
Durante l'inverno è dietro una finestra esposta a nord, lontano dai caloriferi.
D'estate la sposto fuori all'ombra, dove diventa bellissima e mi regala ogni dei fiorellini bianchi. :)
 
C

celeste.m

Guest
maranta tricolor.ce l'ho anch'io.non è noiosa x niente e la sera si chiude ad ombrello.
IMG_0215.jpg


:Saluto: :Saluto: celeste
 

Lara5000

Aspirante Giardinauta
Papyrus! Stai faccendo un bel po' di acquisti di piante nuove!..complimenti.

Confermo la Maranta Leuconeura.

Per l'esposizione: tenere la pianta quasi all'ombra da aprile a settembre. Nei mesi + freddi, la sposti in posizione + luminosa, ma MAI al sole.

Innaffiature: abbondanti, per mantenere il composto sempre ben umido. Inoltre spruzzare regolarmente acqua sulla chioma, sopratutto a temperature superiori ai 21C.

Ciao :Saluto:
 

lobelia

Florello Senior
Io in primavera la sposto sul balcone, in posizione ombreggiata e curo di mantenere umido il terriccio. Questo le dà una ripresa fortissima. Quando le temperature salgono troppo la sposto in bagno e nebulizzo con le orchidee. Ogni tanto un piacevole bagnetto tiene alla larga i ragnetti e rende belle lucide le foglie. Non uso mai prodotti lucidanti e le dò pochissimo concime da marzo a settembre.
 

Papyrus

Master Florello
Grazie a tutti..
Che bella quella di Celeste.m spero che diventi anche la mia così :)
Si Laura, vorrei rinnovare le piante in salotto, un paio di vecchie camadoree, ormai piene di cocciniglie :( (quelle a scudetto per intenderci) che però devo pulire bene con alcol e ovatta e poi gli devo cambiare il terriccio :) hanno pure vent'anni :D e il terriccio è da molto tempo, perchè li misi direttamente in vasi grandi :storto:
 
Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
Grazie a tutti..
Che bella quella di Celeste.m spero che diventi anche la mia così :)
Si Laura, vorrei rinnovare le piante in salotto, un paio di vecchie camadoree, ormai piene di cocciniglie :( (quelle a scudetto per intenderci) che però devo pulire bene con alcol e ovatta e poi gli devo cambiare il terriccio :) hanno pure vent'anni :D e il terriccio è da molto tempo, perchè li misi direttamente in vasi grandi 66

Ti diventerà di sicuro bella grande con le giuste cure, la marantha si allarga facilmente con l'umidità e la luce. Inoltre ha una marcata capacità rigenerativa, rasa al suolo rinasce dalle radici, una pianta-fenice, insomma: ottima per i neoadeptigiardinauti!
 
C

celeste.m

Guest
Grazie a tutti..
Che bella quella di Celeste.m spero che diventi anche la mia così :)
Si Laura, vorrei rinnovare le piante in salotto, un paio di vecchie camadoree, ormai piene di cocciniglie :( (quelle a scudetto per intenderci) che però devo pulire bene con alcol e ovatta e poi gli devo cambiare il terriccio :) hanno pure vent'anni :D e il terriccio è da molto tempo, perchè li misi direttamente in vasi grandi :storto:

sicuramente diventera' grande....xchè' non dovrebbe?
ti consiglio il vaso di coccio e non dimenticare di innaffiare!anche io la tenevo in bagno.ora l'ho spostata in camera da letto.xo' stava meglio nell'umido.ogni tanto vaporizzo.

ciao celeste
 
C

celeste.m

Guest
Grazie a tutti..
Che bella quella di Celeste.m spero che diventi anche la mia così :)
Si Laura, vorrei rinnovare le piante in salotto, un paio di vecchie camadoree, ormai piene di cocciniglie :( (quelle a scudetto per intenderci) che però devo pulire bene con alcol e ovatta e poi gli devo cambiare il terriccio :) hanno pure vent'anni :D e il terriccio è da molto tempo, perchè li misi direttamente in vasi grandi :storto:
non è che sia il caso di usare l'olio bianco?:confuso:

:Saluto: :Saluto: celeste
 

Papyrus

Master Florello
Con l'alcool e ovatta, vengono via facilmente le cocciniglie, però credo che bisogna ripetere la cosa più volte alla comparsa di eventuali cocciniglie :)
almeno così ho fatto io in passato.
Si per la maranta ho usato il vaso di coccio. Ultimamente ho scoperto che i prezzi dei vasi di coccio è diminuito rispetto a quelli di plastica, sembra strano, ma è così :D
 
C

celeste.m

Guest
Con l'alcool e ovatta, vengono via facilmente le cocciniglie, però credo che bisogna ripetere la cosa più volte alla comparsa di eventuali cocciniglie :)
almeno così ho fatto io in passato.
Si per la maranta ho usato il vaso di coccio. Ultimamente ho scoperto che i prezzi dei vasi di coccio è diminuito rispetto a quelli di plastica, sembra strano, ma è così :D

si costano di meno xchè dicono che sono meno pratici x il peso e x disinfettarli.

ciao celeste
 
C

celeste.m

Guest
x chiudere intendo che le foglie che di giorno sono orrizzontali,diventano verticali.lo fanno molte calatee-marante.
la maranta tricolor lo fa.prova a metterla nel buio completo alle 20 e lasciarla li' 2 ore....vedrai che differenza!!!!!

se non lo fa la pianta è sofferente.di solito in vaso troppo piccolo e troppo bagnata.

:Saluto: :Saluto: :Saluto: celeste
 

Papyrus

Master Florello
Si avevo capito :D
In effetti sta al buio dalle 18 alle 8..
Non è che deve ancora ambientarsi? Visto che ha vissuto in un centro commerciale, poi portata a casa mia, poi stata travasata.. non è che la pianta ha subito un forte stress? Magari ha solo bisogno di abituarsi nella sua nuova dimora?
 
C

celeste.m

Guest
Si avevo capito :D
In effetti sta al buio dalle 18 alle 8..
Non è che deve ancora ambientarsi? Visto che ha vissuto in un centro commerciale, poi portata a casa mia, poi stata travasata.. non è che la pianta ha subito un forte stress? Magari ha solo bisogno di abituarsi nella sua nuova dimora?

questo non lo so.ancora non sono uno psicologo delle piante.:D :D
(con la testa che ho sono io da psicologo,non le mie piante.:slow: :slow: )

ciao celeste
 
Alto